Gianco

Membro Storico
Professionista
Io pongo un altro problema, se il terreno è naturalmente in discesa le acque meteoriche devono potere defluire normalmente per gravità Pertanto esse devono poter defluire sul terreno adiacente e per fare ciò bisogna fare un adeguato varco alla base del muro perché ciò avvenga, art. 913 CC.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
e quindi l'ammaloramento e le problematiche del muro potrebbero essere imputate proprio al postante, giuusto Gianco?
pertanto, luisa20, non sollevare polvere, rischi che il vento la spinga dalla tua parte.

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
domanda: e se il tuo confinante ha diritto a pretendere da te un quota parte delle spese? che io sappia la cura del confine è a cura del prospiciente.
è tuo interesse curare la parte dal lato tuo per motivi di estetica, igiene e sicurezza.
Non penso che il vicino potrebbe pretendere una quota parte delle spese da Luisa, in quanto egli ha eseguito i lavori di sua iniziativa e non a seguito di una decisione comune documentabile

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si Luisa cerca di prendere tutta la parte buona della faccenda e come hai detto con aria bonaria fagli capire che avresti dato la tua disponibilità ai lavori ma che l'educazione è l'anima del buon vicinato.
Non andare dalle autorità, il mio vicino ha costruito sul MIO muro portante portandosi più alto del mio tetto terrazzo costruendo un appartamento di 200 Mq al posto di una baracca abusiva che stava sul suo tetto, ebbene ho chiamato i vigili del fuoco perché si sono presentate delle crepe, risultato niente ho chiamato i vigili urbani e non si sono neanche presentati ho chiamato la polizia perché ritornato a casa ho trovato le finestre aperte e in presenza della polizia abbiamo scoperto che avevano montato una impalcatura sul mio tetto, la polizia ha chiamato i vigli che ancora una volta se ne sono fregati, ho scritto alla procura della repubblica ma è risultata lettera morta, conclusione lui ha un appartamento al posto della baracca a me piove in casa e per avviare ho dovuto costruire una sorta di abbaino ho dovuto rifare la guaina perchè l'impalcatura che montarono la rovinata e in fine adesso mi guarda anche in casa.
Tutto questo perché è il cognato del capo dei vigili, OK? pistola.gif cornuto e mazziato

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiacchia, sarebbe sufficiente che facessi fare una perizia ad un tecnico e ti rivolgessi alla procura della repubblica o ad un avvocato con gli attributi.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
quindi querele, avvocati, tribunali, ricorsi e controricorsi e poi spese tante spese più veleni ed agitazioni che si ripercuoteranno sulla tua salute e sul portafoglio e nessuno ti garantisce, in caso di una risibile vittoria, un risarcimento equo tra tanti anni.
e tutto questo per una mera questione di principio.
bha!!!:basito:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pippopeppe, pensi che sia meglio risolvere il problema come si fa in certi paesi del sud, Sardegna compresa. Un colpo d'arma da fuoco e ti sei fatto giustizia. Non sostengo che questo sia il modo di risolvere le vertenze giudiziarie. Però certe persone esasperate dall'inutilità dell'intervento delle forze dell'ordine e della magistratura incapace di dare risposte "serie" in tempi accettabili, convengono che non ci sia alternativa. E se sono condannabili le giustizie sommarie lo sono altrettanto quelle inesistenti.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
la giustizia fai date esaspera ulteriormente gli animi e non porta nulla di concreto ne educa ad un rapporto civile.
il mio concetto è e rimane quello asserito anche da alcuni forumisti all'inizio discussione. guardiamo il bicchiere mezzo pieno richiamando però ad un corretto comportamento il fautore dell'abuso.
per il resto zitto e mosca.
in questo modo nessuno si fa male ma al prossimo abuso si può reagire nella piena correttezza delle proprie ragioni.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe così bello se avessimo una giustizia giusta e soprattutto con tempi certi, oltre a forze dell'ordine in grado di intervenire autorevolmente, senza essere contraddette dai magistrati buonisti o fannulloni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto