giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la Cassazione, ordinanza 15490/2023 la legge professionale impone al notaio di essere certo della identità personale delle parti. Quindi per essere certo che la Carta di Identità non sia stata contraffatta il notaio può chiedere un secondo documento di identità.
Tutto è partito da un'altra sentenza che ha annullato un rogito perché una delle parti aveva presentato una carta di identità contraffatta.
D'altro canto vi siete dimenticati delle angherie dei cassieri bancari che quando si presentava all'incasso un assegno, nonostante che sull'assegno ci fosse scritto che "il cassiere della Banca...... pagherà a vista l'importo riportato dal presente assegno"?
Se sono alla guida mi viene chiesta la patente, se sono a caccia il porto d'armi, se guido barca la patente nautica, se sono a pesca le ricevute di versamanto + CARTA DI IDENTITA'; se sono alla frontiera con paese non UE il passaporto. Nessuno dei preposti ai controlli delle attività di cui sopra esige, o puà esigere, un doppio controllo. Qualcosa vorrà pur dire?! Infatti per ottenere patente di guida, porto d' armi, patente nautica e passaporto,tra gli altri documenti, occorre presentare CARTA DI IDENTITA.' E se Rossana67 avesse avuto solo la carta di identità, non avrebbe dovuto,lui accertarsi della regolarità di emissione presso il comune che l' ha rilasciata, senza mettere in dubbio "sommessamente" la validità del documento di Rossana67? Credo di poter affermare che l' unico documento atto ad identificare la persona sia appunto la carta di identita. Gli altri, con foto servono solo ad accertarsi che il soggetto che li esibisce è lo stesso della foto. Ma posso sbagliarmi !
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma posso sbagliarmi !
Guarda a norma dell'art. 35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.
Comunque alla luce della recente Ordinanza della Cassazione mi sembra che la richiesta del Notaio sia più che legittima visto che nel rogito scrive ".... della cui identità io sono certo........" .
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si può mai conoscere davvero una persona? Voglio dire, conoscerla - non nel senso di conoscerla, ma conoscerla - voglio dire, veramente conoscerla - parlo di di conoscere una persona - sa cosa intendo per conoscere? Conoscere veramente. Conoscere. Conoscere.
(Woody Allen)
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La certezza assoluta si ha con la conoscenza personale o confermata da persona, nota ed affidabile.
Ti faccio un esempio di casi avvenuti cui ho assisitito di cui conoscevo e conosco tutti i particolari che descrivo. Una signora nasce in altra provincia (Diocesi) e regione, e viene battezzata e registrata in anagrafe con il cognome, Murolla. Il cognome che indico, è di circostanza con doppia l. La famiglia si trasferisce nella mia Città e i membri,padre e figlia vengono registrati con un sola l Murola, risultato poi essere giusto. La figlia di cui parlo nel frattempo ha carta di identità con il secondo cognome, così come la patente di guida e la licenza del negozio. Siamo ai primi anni 70. La signora decide di sposarsi e l' estratto del battesimo richiesto dal parroco cita il cognome con doppia l. Il fasciolo di immigrazione, all' epoca certamente cartaceo non si trova.Il parroco chiude un occhio e si celebra il matrimonio nei cui atti figura il cognome Murola. Persona conosciuta?Negli anni successivi il comune di residenza,in vista delle prossime elezioni, aggiorna i certificati elettorali sulla base degli estratti degli atti di nascita;quello della signora indica il cognome Murolla e con questo si reca al seggio facendo finta di aver lasciato a casa la carta di identità dove figurava una sola l, Murola.
Il presidente del seggio, conoscendo di persona la signora fa verbalizzare "persona conosciuta". Persona conosciuta? Ripercorrendo a ritroso l' albero genealogico, con le dovute certificazioni relative a diverse generazioni viene fuori che il cognome esatto è Murola con una sola l. La signora ha dovuto ricorrere al tribunale di origine per avere una sentenza dove si indicava il giusto cognome. In base a questa il comune ha provveduto ha rettificare il cognome sui certificati elettorali e il comune di nascita ha fatto il resto.
Ergo?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso contribuire pure io? CSono stato registrato all'anagrafe con i nomi di Luigi Ercole. Mi hanno sempre chiamato Luigi nelle varie forme Gigi, Gigione; la carta di Identità rilasciata dal mio comune di nascita riporta solo Luigi. Tutto bene anche quando ho portato la residenza in altra città. Poi compro la mia unica casa: il notaio facendo due ricerche chiede l'estratto dell'atto di nascita al Comune di nascita e qui nascono i problemi. Il notaio, che non mi conosce, ma anche se mi avesse conosciuto si sarebbe comportato ugualmente, mi chiama e mi chiede ma lei è Luigi o Luigi Ercole? Perché secondo l'atto di nascita lei è Luigi Ercole mentre mi ha presentato un documento con il solo nome di Luigi ed anche il C. F. riporta solo Luigi.
Per farla in breve, il notaio ha scritto nel Rogito Luigi o Luigi Ercole, idem nel c/c bancario e nel mutuo (estinto da 22 anni), nell'iscrizione all'ordine professionale (tra l'altro sulla Laurea è riportato Luigi Ercole); ma la patente ed il passaporto (ormai scaduto da 15 anni) sono rimasti con solo Luigi. Discorso diverso è per la Carta di Identità: l'impiegato comunale insisteva che essendo scritto sull'atto "con i nomi" e non "con il nome" la legge della anagrafe civile dice che vale il primo nome e non tutti e due. Comunque ha ceduto davanti al C.F. ed alla Carta di credito che riportavano i due nomi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'impiegato comunale insisteva che essendo scritto sull'atto "con i nomi" e non "con il nome" la legge della anagrafe civile dice che vale il primo nome
E aveva ragione.
Ma esiste l'art. 36 del D.P.R. n 396/2000 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127), che recita:
1. Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del presente regolamento (*), un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, all'uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.
2. La sottoscrizione della dichiarazione non è soggetta ad autenticazione ove presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
L'istanza e la copia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via telematica o a mezzo posta o via fax.
3. La dichiarazione medesima è annotata senza altre formalità nell'atto di nascita ed è comunicata ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228. (**)


(*) ovvero i nati prima del 30 marzo 2001.
(**) acquisita la dichiarazione, l'ufficiale dello stato civile annoterà senza altre formalità la dichiarazione resa nell'atto di nascita dell'interessato, nel suo atto di matrimonio e nell'atto di nascita dei figli.
Quindi produrrà effetti su ogni atto di stato civile ove compaiono le proprie generalità (anche nei registri di altri comuni ove gli atti siano trascritti).
E la variazione sarà pure comunicata agli ufficiali d'anagrafe di eventuali altri comuni (per esempio, il comune di attuale residenza, se diverso da quello di nascita).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1. Chi ha avuto attribuito alla nascita, …
La cosa ha riguardato mio figlio, che credendo di rispettare un nostro desiderio ha confermato come propria denominazione, i …. Tre nomi.

Non so perché tale richiesta non sia pervenuta anche a me: in fondo avevo la medesima situazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto