Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh, certo.
Ma va fatta per forza?
E in cosa consisterebbe la pratica se invece la facesse un tecnico?
Sarebbe uguale a quella che potrei fare io, cioè andare sul sito di E.N.E.A. e riempire
il form con le domande?
Niente altro? Che so, timbri, avalli, iscrizioni e simili?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma va fatta per forza?

Hai optato per il bonus per il risparmio energetico?
La "pratica" è obbligatoria.

Nel caso di "bonus ristrutturazione" la comunicazione/pratica ha finalità "statistiche" e non sono previste sanzioni per l'inosservanza.

Ps.
Il forum non è un ente di assistenza cui rivolgersi per "evitare" di ricorrrere ai professionisti pagando il giusto compenso per la prestazione.

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per l'assistenza veramente mi sto servendo della "Caritas"...…..
:maligno:
Non credo che dare una risposta a ciò che ho chiesto sia scansare il professionista, ma serve solo per mèra conscenza.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quando faccio il bonifico parlante, devo mettere: bonifico per ristrutturazione oppure per risparmio energetico?
Ti consiglio di mettere la voce "ristrutturazione" che comporta il 50% di detrazioni. Dovrai poi entro 90 giorni dai fine lavori inviare un formulario che troverai sul sito ENEA: non è una vera e propria certificazione come quella richiesta per la detrazione del 65% di risparmio energetico. Sembra abbia finalità statistiche per censire le installazioni che comunque rientrano ed impattano sui consumi energetici.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrei controllare, ma anche se hai indicato sul bonifico la opzione risparmi energetico, credo tu possa poi detrarre come ristrutturazione. Mi pare ci sia stata una circolare in proposito; ma non prenderla per oro colato.

Quanto alla compilazione del form della ENEA, ad uso comunicazione, (non sto parlando di certificazione di un tecnico) , l'unico dato tecnico che potrebbe rappresentare difficoltà è quello delal richiesta dei dati di rendimento, della vecchia e della nuova.

Per la nuova li dovresti trovare nella documentazione, che conserverai (vale come dato certificato): più incerto trovare i dati di targa della vecchia.

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della cortese risposta.
Dunque, non occorrono avalli o timbri da parte di un tecnico. Al limite, se ci capissi, potrei farla anche io la dichiarazione all'Enea?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità