Allen

Nuovo Iscritto
Non è questione di ottimismo ma di realismo. E' vero che ora la legge ti sembra contro ma in realtà non sempre è così. Insomma per mandarti via deve comunque sborsare 90.000 euro in contanti (nel caso non aprisse attività simile), ma tu sei sicuro che lo farebbe a cuor leggero? E per cosa? Per affittarlo a 2000 euro in più se gli va bene? Ci metterebbe 7,5 anni a rifarsi, 15 se vuole farci la stessa attività, calcolando un tuo eventuale affitto a 6.000.

Questo solo per dirti che armi ne hai anche te, non ti lasciar condizionare, ti dirà di tutto per convincerti che lui ha, magari, già un accordo pronto a millemila euro!!! (cliccare sul link per sapere a quanto equivalgono)

Magari dopo il primo colloquio torna e facci sapere.

Un saluto.

raflomb

Membro Assiduo
Una volta che il contratto di locazione commerciale è risolto ed è stata elargita la l'indennità di avviamento, l'ex conduttore, in quanto ex non ha alcun diritto di prelazione nè per la vendita nè per eventuale nuova locazione, altrimenti non si spiegherebbe il suo diritto a ricevere l'equivalente dell'indennità di avviamento, già percepita, ove entro l'anno in quel locale venga avviata attività analoga od affine.

mamo

Nuovo Iscritto
Scusate un altro dubbio..
Al 12° anno il contratto finisce e basta...Ho diritto a prelazioni, indennità avviamento ecc ecc?
Ho cercato sulla legge 392 ma non trovo niente di specifico...grazie:daccordo:

Allen

Nuovo Iscritto
Scusate un altro dubbio..
Al 12° anno il contratto finisce e basta...Ho diritto a prelazioni, indennità avviamento ecc ecc?
Ho cercato sulla legge 392 ma non trovo niente di specifico...grazie:daccordo:

Indennità di avviamento commerciale
L’indennità d'avviamento è disciplinata dall’art.34 L.392/78 che dice:
Art. 34 - Indennità per la perdita dell'avviamento:
In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili adibiti ad uso industriale, commerciale, artigianali, e alberghiero, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dell'articolo 27 legge 392/78, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto; per le attività alberghiere l'indennità è pari a 21 mensilità.

Il conduttore ha diritto ad una ulteriore indennità pari all'importo di quelle rispettivamente sopra previste qualora l'immobile venga, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica che siano affini a quella già esercitata dal conduttore uscente ed ove il nuovo esercizio venga iniziato entro un anno dalla cessazione del precedente.
L'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile è condizionata dall'avvenuta corresponsione dell'indennità di cui al primo comma.
L'indennità deve essere corrisposta all'inizio del nuovo esercizio.

Riferimenti (a te interessa dall'art. 27 in poi):
Legge n° 392 del 27 luglio 1978

mamo

Nuovo Iscritto
E scusa ancora...prima che lui affitti a altri se non ne gode in proprio ho questa fantomatica prelazione sul nuovo affitto/contratto?:-o

Allen

Nuovo Iscritto
E scusa ancora...prima che lui affitti a altri se non ne gode in proprio ho questa fantomatica prelazione sul nuovo affitto/contratto?:-o

Come ti ha già detto raflomb (nel post 32), una volta che ti ha pagato l'indennità di avviamento, non hai più nessun diritto di prelazione.

mediagroup

Membro Attivo
consiglio:
spiega al tuo acquirente che il contratto non può essere rinnovato prima della scadenza, e digli che può essere certo del rinnovo dello stesso andando a citargli il diritto di prelazione d'affitto .
( locatore che intende locare a terzi l'immobile, alla scadenza del contratto rinnovato ai sensi dell'articolo 28, deve comunicare le offerte al conduttore, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, almeno sessanta giorni prima della scadenza )
Questo dovrebbe tranquilizzarlo relativamente alla possibilità di continuare la tua attività in caso di acquisto della stessa.

mamo

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti:
Vi aggiorno... sono stato a parlare con il proprietario dei muri, quella persona che avevo detto essersi sempre comportato bene con me: Detto in 2 parole mi ha dato dell ingenuo, dichiarandogli apertamente la mia volontà e il prezzo di vendita (sempre perchè sono una persona seria) lui non mi rinnova il contratto perchè adesso sa quanto può ricavarci se fa la mia attività per conto suo.
é stato inutile spiegargli che sono qui sotto al lavoro 19 ore al giorno da 10 anni, dei sacrifici e dei sorrisi a denti stretti e mille altre cose.
Ho provato anche a fargli capire tutto quello che mi avete consigliato, a fargli capire che ero disposto a un adeguamento del canone da subito... niente!
Si è dimostrato forte della sua posizione...a questo punto (giuro che per 2 ore le ho provate tutte) mi godo al meglio il tempo rimanente ma adesso cercherò se la legge me ne da modo che tutti i piccoli lavori, disturbi e fastidi normali in un grosso seminterrato quale il mio vengano subito ripristinati.
Siete stati tutti gentilissimi, vi ringrazio ancora ma adesso cerco pareri per fargliela pagare cara la sua proprietà, sempre nel rispetto della legge. Buona giornata, Mamo

Marco Costa

Membro dello Staff
dichiarandogli apertamente la mia volontà e il prezzo di vendita

cioe' quanto avresti ricavato a vendere l'attivita' ? ? ? dimmi che non e' vero ! ! !

Gli hai fatto presente che un'attivita' si sviluppa o muore anche in base alle capacita' del gestore e non solo per location e avviamento? ?

be cmq lo hai informato che deve pagarti 36mesi dell'ultimo canone che gli pagherai tra due anni ? ?
Istat a Febbraio pari al 2.4 % ....
ti arrivera' un bel gruzzoletto ... hai due anni per pensare a come investirlo

in bocca al lupo Marco ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto