mamo

Nuovo Iscritto
Ciao Idealista...grazie.
Ma non c'è una norma che da indicazioni?
Cioè...io pago 60000 euro all anno, lui al rinnovo si sveglia e mi chiede 200000???
Capisco che poi quest offerta dovrà farla a me per primo ma esiste una logica in questo paese? :-o

Allen

Nuovo Iscritto
Si era capito che era tutto un gioco per alzare il prezzo, infatti quale locatore manderebbe via un'attività avviata che paga? Diffice stabilire l'entità dell'adeguamento, prova a chiedere in zona quanto altri pagano d'affitto, considera che il tuo contratto è vecchio di 10 anni. Un buon compromesso potrebbe essere fra il 20 ed il 30 per cento, ricordagli la crisi, ricordagli che la tua attività funziona mentre non è sicuro di prendere un affitto, anche se più alto, da una nuova attività.

Io come proprietario a fronte di ottime garanzie sono dispostissimo a concedere uno sconto o quantomeno a non pretendere un adeguamento esagerato.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non so quanto sia grande il locale ma non paghi certo poco 5000 € non sono bruscolini. il consiglio di allen mi sembra buono anche perchè non credo troverà molte offerte a quei prezzi. vicino al mio ufficio un grosso locale ex concessionaria di autovetture è sfitto da quasi un anno. il cartello messo subito dopo la partenza del vecchio affittuario diceva che si fittava solo a banche. adesso affitterebbero a tutti ma... il locale resta vuoto.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Quello che ti chiede di affitto sarà il rimborso della quota di buona :domanda::daccordo:uscita che ti spetta cioè 18 mensilità, altro non c'è niente da fare fino alla scadenza, se ti fai troppo sotto con le richieste di rinnovo, certamente il prezzo salirà ciao

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se ti fai troppo sotto con le richieste di rinnovo, certamente il prezzo salirà ciao

concordo in pieno. ad un'amica in affitto il proprietario aveva ventilato l'aumento alla scadenza di ottobre contando sul fatto che per una famiglia traslocare non è semplice. il marito ha chiesto un inocntro e gli ha detto serenamente di dirgli subito se voleva l'aumento e di quanto così lui se ne andava subito. risultato? nessun aumento. oggi non è così facile trovare attività, per di più decentrate che funzioni e conduttori che paghino..

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao mamo
uno si sveglia e affitta a chi vuole anche se c'è un attività???
Che paese ragazzi

ti rispondo stando dalla parte del proprietario e ti invito per un momento a metterti nei sui panni
da 12 anni ti affitta un'immobile come autorimessa con adeguamenti istat al 75% di quanto effettivamente galoppa l'inflazione certificata (nemmeno quella reale)
Se quel locale lo ha comprato e pagato (se non e' un mafioso con denaro sposrco da riciclare... il denaro per acquistarlo arriva da lavoro e sudore) penso sia un suo diritto farne quello che vuole restando nei limiti di legge
Potrebbe per assurdo adirittura pagarti 18 mensilita' e poi decidere di tenerlo vuoto, chiunque puo' decidere di comprare un'auto e poi prenderla a martellate

detto questo scrivo alcuni miei personali pensieri

Probabilmente se sei da 10 anni suo conduttore e hai sempre onorato i canoni che dovevi pagare si fida di te , mentre non conosce chi gli stai proponendo di mettersi in casa
Se vuole avere la possibilita' di aumentarti un po' il canone per riprendersi quel 25% di ISTAT perso in 12 anni , puo' solo contrattarlo negandoti il rinnovo e comunicandoti che con un anticipo di due anni sa' di poterlo locare ad altra ditta (ma dai ! ! ! ) cerca di abituarti all'idea di sentirti chiedere un'aumento
Tu pensi che a parita' di canone preferisca darlo ad un'altro conduttore (che aspettera' 2anni e di cui ha solo sentore di solvibilita') e pagarti 18 mensilita' ? ?
Cmq come suggerito da Arianna26 guardati intorno e scopri come si sono evoluti i canoni negli ultimi anni per i locali simili a quello che stai attualmente locando ... se fossi a Torino potresti adirittura riuscire a strappargli uno sconto

cordiali saluti Marco ;)

Allen

Nuovo Iscritto
se fossi a Torino potresti adirittura riuscire a strappargli uno sconto

I locatori cercano sempre di aumentare l'affitto (e in più parliamo di una zona particolare), anche se poi rimangono con un locale vuoto per mesi o più (è il gene pazzo del locatore :) ). Ciò che può essere utile sapere a Mamo è che se un locatore intendesse aprire la stessa attività dovrebbe versargli ulteriori 18 mensilità (quindi 36 in tutto). Lo dico perchè non sempre il fatto è noto e può essere usato in un eventuale trattativa. Anche se il locatore ha messo le mani avanti dicendoti che lo affitta ad un'altra attività non significa che ciò poi sia vero.

Procedura pratica: all'appuntamento prima di parlare di numeri trova il modo di fargli capire che sai delle 36 mensilità. Proponigli un aumento del 10% anche sapendo che ti andrà bene anche il 20% (ma non ti arrendere subito può anche essere che spunti il 10%). Fagli presente che se stipula ora un nuovo contratto prenderà in due anni 24.000 euro in più, cioè la differenza degli ultimi due anni a 5.000 e i primi due anni a 6.000. Come detto prima ricordagli anche che tu hai sempre pagato e il nuovo conduttore chissà, forse pagherà il primo anno, forse poi non ce la farà più, insomma un bel rischio.

Un saluto.

Marco Costa

Membro dello Staff
Se i consigli di Allen li segui per poi concordare la vendita al tuo potenziale acquirente dell'attivita'
ti proporrei , successivamente al rinnovo, di comunicare al proprietario qualche dato in piu' che gli certifichi la solvibilita' del subentrante
saluti Marco

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto