Certo però qui è il committente che (giustamente) visti i tempi e modi vuole interrompere il contratto con l'impresa principale.la cosa non è semplice: hai stipulato il contratto con un'impresa che ha avuto la tua fiducia, il subappalto per quanto palese ed autorizzato non esime il contraente impresa dalle sue responsabilità, il fatto che voglia defilarsi è un pessimo segno. Capisco che sia prioritario ultimare i lavori ma non permettere che il tuo contraente scarichi le responsabilità
Ovviamente la vecchia impresa si assumerà la responsabilità per quello che ha fatto fino a quel momento, da li in avanti partono i nuovi.
Nessuno nel bene o nel male può essere responsabile per un lavoro che materialmente non esegue (ne direttamente ne con subappalto). Da li in avanti ci saranno nuove responsabilità.
Io posso consigliare, vista l'esperienza mia diretta, di NON cambiare impresa onde evitare sovrapposizioni pericolose (anche con le responsabilità) che poi sarebbero solo un detrimento per l'utente finale.
In caso di problemi post esecuzione (magari anche entro ai 10 anni) diventerebbe quanto meno impossibile a chi attribuire eventuali problematiche riscontrate (se al primo o al secondo esecutore), anche perchè è molto difficile risalire alle cause precise che hanno determinato ciò, con tutta la buona volontà del caso.