Alessandro Cagnoni

Nuovo Iscritto
forse mi sono spiegato male , ma profesisonalmente parlando credo e sono dell'avviso che la stima nel vero senso della parola e più completamente possibile è più titolato un geometra nel redarla e timbrarla con il timbro priofessionale ed andare davanti al notatio per rogitare un atto pubblico , che un agente immobiliare .
geometri membri del sito siete concordi con il vostro collega o no .

U

User_3122

Ospite
Alessandro Cagnoni ha scritto:
forse mi sono spiegato male , ma profesisonalmente parlando credo e sono dell'avviso che la stima nel vero senso della parola e più completamente possibile è più titolato un geometra nel redarla e timbrarla con il timbro priofessionale ed andare davanti al notatio per rogitare un atto pubblico , che un agente immobiliare .
geometri membri del sito siete concordi con il vostro collega o no .
probabilmente un geometra avrà più conoscenza dell'estimo come calcolo tecnico, ma il mercato sicuramente lo conosce meglio un agente immobiliare.
ti faccio presente anche che un Agente Immobiliare si può anche iscrivere tra i periti del tribunale.
Mi fa un pò pensare che parli di notaio che rogita un atto pubblico e, non vorrei che tu fossi tra quelli che, geometri, fanno anche intermediazione immobiliare senza avere iscrizione al ruolo. :shock:
(noi agenti regolari li chiamiamo ....... abusivi....!!! :shock: :shock: :shock: )

U

User_3122

Ospite
Non avresti titolo di fare mediazione immobiliare ..... dovresti avere iscrizione al Ruolo, cosa incompatibile con altre attività!!!!

mariobon

Nuovo Iscritto
Salve,
riguardo della parcella che un Geometra emette per una prestazione professionale relativa ad una compravendita di un immobile terreno o fabbricato la stessa è emessa a carico del soggetto che richiede l' incarico come previsto dalla tariffa professionale in vigore. Non può un geometra emettere due parcelle per i soggetti contraenti ma solo ed unicamente per quello che gli ha commissionato o l' acquisto o la vendita dell' immobile oggetto del passaggio.

U

User_3122

Ospite
Commissionare l'acquisto o la vendita cosa significa? :shock: :shock: :shock:
Se vuol dire trovare un acquirente o un venditore io la chiamo intermediazione immobiliare, e, ribadisco che per tale attività occorre iscrizione al Ruolo di Agenti di Affari in Mediazione, iscrizione incompatibile con l'attività di Geometra.
Se vuol dire risolvere problemi tecnici riguardanti una proprietà che deve essere venduta, non parlerei di "quello che gli ha commissionato o l'acquisto o la vendita dell'immobile in oggetto", altrimenti entriamo nel campo di una attività abusiva mascherata da regolare!!!

r.dapino

Nuovo Iscritto
Poichè la stima e la relativa relazione è un atto di libera professione per cui occorre l'iscrizione a ordini professionali, ritengo che tale operazione fatta da un agente immobiliare sia un esecizio abusivo della professione: quindi corretta la fatturazione di arula che fa "...........una valutazione immobiliare........" e non una stima.
Le diatribe tra i partecipanti (anche se guru) comunque non aiutano chi ha posto il quesito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto