Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ok, sai che mi farebbe piacere che fossero come te: finora non ne ho incontrato altri come te ... peccato, la realtà in genere, è diversa paololorenzo88Da proprietario di casa ti dico che se al conduttore non fornisco un' appartamento con tutti i confort e senza difetti, l'appartamento non l'affitto. Il mercato (nella mia zona) è pieno zeppo di appartamenti, comunque il mio voleva essere un consiglio spassionato non volevo generare alcun tipo di polemica
magariiiii... altro che 20 giorni, sono passati mesi !!! Grazie @gattaccia ma il discorso è che anche se l'ho incontrato, promette, sbagliano gli operai che gli fanno i lavori e poi prende tempo. Vorrei vedere : secondo voi di quanto potrebbe essere abbassato il canone d'affitto ?secondo me dovresti mandare una raccomandata al proprietario in cui gli elenchi i difetti e chiedi il ripristino, magari rivolgendoti al Sunia che ti aiuta a scrivere e di solito propone un incontro per mettersi d'accordo
comunque che io sappia le opere di ripristino che durino meno di 20 giorni non danno alcun diritto al conduttore circa una eventuale riduzione del canone mensile o spese di albergo per alloggio temporaneamente inabitabile
D'accordo Nemesis, ti ringrazio per il consiglio ma prova a farti un trasloco dietro l'altro ...comunque i difetti sono risolvibilissimi, basta che s'impegni il locatore. Secondo te, non sciogliendo il contratto, quanto potrei richiedere in percentuale la riduzione del canone ?Indipendentemente dalla sua durata, se l'esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l'alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto.
Esatto gattaccia, infatti avrebbe dovuto far così fin da subito, ma lui non si fida...molti proprietari avrebbero voluto avere una persona come me, peccato che capiti sempre con le persone sbagliate. Come ho detto a Nemesis sono risolvibili e se fossi stata disonesta gli avrei già richiesto subito i danni, ma non va così con chi è in buona fedepoi comunque il conduttore dovrebbe chiedere sempre l'autorizzazione al locatore per eseguire eventuali opere, anche migliorative
che difetti avete riscontrato, per curiosità?
I "20 giorni" si riferiscono a quanto previsto dal primo comma dell'art. 1584 c.c.:altro che 20 giorni, sono passati mesi !
Non ho capito bene: mi potresti fare un esempio per capire meglio ? E quanto dovrebbe essere la riduzione e il sesto è riferito alla durata del contratto ?I "20 giorni" si riferiscono a quanto previsto dal primo comma dell'art. 1584 c.c.:
Se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento.
Non si riferiscono al periodo di tempo necessario affinché si proceda alle riparazioni.
Quella norma si applica se e quando vi saranno dei lavori. Tu invece ti stai lamentando che i lavori non sono mai incominciati.Non ho capito bene
No, forse non ho espresso bene il concetto: i lavori li sta facendo durare mesi e non li risolve definitivamente, altri sembra che non li faccia per altri motivi ... ma mi farebbe piacere scrivere in privato solo che non so come fare.Quella norma si applica se e quando vi saranno dei lavori. Tu invece ti stai lamentando che i lavori non sono mai incominciati.
Gratis per sempre!