si può ovviare acchè lui detragga le spese dall'affitto che ho sostenuto in cambio di accordo scritto x non ricorrere a vie legali
Questa è una buona idea.
Se i rapporti tra di voi non sono troppo conflittuali (probabilmente lo diventerebbero se fosse necessario ricorrere a vie legali) proponigli un accordo in tal senso.
Io come proprietaria, ad esempio, in un caso ho concesso al conduttore una piccola riduzione del canone di locazione per alcuni mesi, per risarcirlo dei lavori di manutenzione effettuati nell'appartamento a sue spese.
Affinché il proprietario/locatore non debba pagare le imposte sul canone intero per la durata dello sconto concesso, ma le paghi su quello ridotto effettivamente incassato, occorre stipulare un accordo scritto e registrarlo all'Agenzia delle Entrate.
Tipo: per x mesi (dal....al......) le parti concordano una riduzione del canone di locazione di euro....mensili.
La registrazione dell'accordo riduzione canone all'Agenzia delle Entrate è gratuita: non si pagano né imposta di registro né bolli.
Prova a proporlo al tuo proprietario!