Buongiorno a tutto il Forum a cui sottopongo un caso con queste caratteristiche che sintetizzo:
- Andrea è uno studente universitario di 23 anni ed è proprietario di un appartamento in cui è residente;
- Andrea è fiscalmente a carico dei genitori;
- i genitori di Andrea hanno residenza in un'altra abitazione.
In caso di lavori di ristrutturazione dell' appartamento di Andrea e da lui pagati, è possibile usufruire del bonus per le ristrutturazioni? In che modo?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
Secondo me potrebbe esserci un'altra soluzione oltre a quelle descritte da Dimaraz, diversa a seconda se le due abitazioni si trovino nello stesso Comune oppure no.
Se le due case si trovassero nello stesso Comune credo che la soluzione più semplice e inattaccabile (essendo tra l'altro Andrea a carico) sia che quest'ultimo trasferisca la residenza nella nuova casa, insieme ai suoi genitori. Può acquisire la proprietà della "vecchia" abitazione con i benefici "prima casa" poiché già risiede nello stesso Comune, quindi non ha scadenze da rispettare per il trasferimento, e i genitori (tutti e due oppure uno solo a seconda della convenienza) possono accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni quali "familiari conviventi" del proprietario.
Se le due abitazioni fossero invece in Comuni diversi uno dei due genitori dovrebbe riportare la residenza nella vecchia casa, insieme ad Andrea, prima (possibilmente "abbastanza" prima) che inizino i lavori e lì la mantiene per tutto il tempo necessario alla ristrutturazione; Andrea non avrebbe problemi ad acquisire la proprietà con i benefici prima casa, poiché già vi risiede, e il genitore convivente può usufruire delle detrazioni fiscali.
Attenzione però: se non ricordo male, quando a godere della detrazione per lavori di ristrutturazione, risparmio energetico ecc. è un "familiare convivente" l'abitazione deve essere a "disposizione" del nucleo familiare, cioè non deve essere affittata a terzi (lo specifico poiché in un post precedente si era parlato di locazione ad altri studenti).