Infatti i lavori che devo fare rientrano in quelli elencati nel Glossario (che tra l'altro è un elenco non esaustivo):il Glossario edilizia libera, ti permettono @uva di fare anche lavori straordinari
http://www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf
Forse non è chiaro che io NON faccio questi lavori chiamando prima un muratore per la demolizione, poi l'idraulico, poi il piastrellista, ecc.
Ho stipulato un contratto di appalto con un'Impresa, che si occupa della Direzione Lavori, della Sicurezza, di tutti gli adempimenti del caso.
Inoltre ribadisco che NON devo effettuare i lavori indicati alla lettera g) del modello CIL, che copio e incollo (è lo stesso modello di cui al tuo link):
g) Tipologia di intervento e descrizione sintetica delle opere (*)
che i lavori riguardano l’immobile individuato nella comunicazione di inizio lavori di cui la presente relazione costituisce parte integrante e sostanziale;
che le opere in progetto sono subordinate a comunicazione di inizio lavori in quanto rientrano nella seguente tipologia di intervento:
g.1 opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni (articolo 6, comma 2, lettera b) del d.P.R. n. 380/2001) g.2 opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati (articolo 6, comma 2, lettera c) del d.P.R. n. 380/2001) g.3 pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A) di cui al decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444 (articolo 6, comma 2, lettera d) del d.P.R. n. 380/2001) g.4 aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici (articolo 6, comma 2, lettera e) del d.P.R. n. 380/2001) g.5 installazione di singoli generatori eolici con altezza complessiva non superiore a 1,5 metri e diametro non superiore a 1 metro (articolo 11, comma 3, del d.lgs. n. 115/2008) e che consistono in:
_________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________
Se infine il Comune non vuole la CIL per i lavori che devo fare io, mi pare logico non presentare la CIL.