Dimenticavo questa parte (importante) del tuo intervento iniziale:
ho stipulato un contratto transitorio ad uso non abitativo a mio malgrado ho scoperto che non è possibile scaricare le spese dell'affitto dal 730! E' possibile cambiare tipo di contratto?
La detrazione fiscale per i canoni di locazione non dipende dal "tipo" di contratto. Ma è prevista per i soli alloggi adibiti ad abitazione principale.
L'art. 16, comma 1-quinquies, secondo periodo del TUIR precisa che per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto titolare del contratto di locazione o i suoi familiari dimorano abitualmente. Cioè vi debbono avere la residenza.
Pertanto, se la tua dimora abituale è nell'appartamento che hai preso in locazione, potrai fruire della detrazione,
rapportata al periodo dell'anno durante il quale l'unità immobiliare locata è adibita ad abitazione principale.
È il caso di precisare che se la tua effettiva dimora abituale è in quell'appartamento, non puoi continuare ad avere l'iscrizione anagrafica altrove (p. es. in caserma, come affermi in altra discussione).
Hai l'obbligo giuridico di dichiarare la nuova residenza entro venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti all'Ufficiale di anagrafe del comune dove si trova l'appartamento, per ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente.
Potresti non essere soggetto a quell'obbligo (tralasciando le altre categorie che non ti riguardano) solo se fossi militare di carriera (compresi i carabinieri, il personale di polizia di Stato, le guardie di finanza e i militari che abbiano, comunque, contratto una ferma)
distaccato presso scuole per frequentare corsi di avanzamento o di perfezionamento.