francescogio

Nuovo Iscritto
Secondo me, dovresti farti rilasciare una dichiarazione dall'amministratore per quanto concerne le spese straordinarie complessivamente detraibili e poi un'autocertificazione dell'ex proprietario con l'indicazione delle spese per le quali ha già usufruito della detrazione (che dovrebbe essere 1/3), la parte restante spetta a te che dovresti ripartire in 9 anni se hai meno di 75 anni, in 4 se ne hai più di 75 e meno di 80, 2 se ne hai più di 80.

Ripeto che non sono una professionista, ti rispondo secondo una mio ragionamento logico, per maggior sicurezza ti consiglio di porre il quesito via mail all'agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.it) clicca su contatta poi su "con una e-mail" e segui le istruzioni, se non hanno raggiunto il numero massimo di mail ricevibili rispondono abbastanza celermente.

Per quanto concerne le spese agevolabili al 55% (risparmio energetico) sono ripartibili in 5 anni, ma occore la certificazione del tecnico che trasmetta tutta la certificazione all'ENEA

Grazie;
Leggevo in una guida (quella dell'ance) che forse dovrei continuare ad utilizzare la ripartizione originale del venditore e porta come esempio le istruzioni alla compilazione del 730.
ma credi che rispondano all'email senza bisogno di utilizzare il'interpello?
grazie di nuovo
 

andreina

Membro Attivo
Si, rispondono, io ho già provato; devi solo essere fortunato e trovare il momento in cui non abbiano già raggiunto il limite massimo di e-mail disponibili, ti conviene entrare tutti i giorni e provare, io ci sono riuscita almeno un paio di volte... comunque hai tempo fino alla dichiarazione del prossimo anno!!!!
Buona fortuna!!!
 

andreina

Membro Attivo
Non mi sono mai posta il problema, anche perchè, ormai, in qualunque ufficio telefoni (enel, gas...) devi lasciare il codice fiscale. Personalmente se mi danno una risposta scritta quelli dell'agenzia delle entrate, seguo i consigli perchè solo così mi sento in una botte di ferro....
 

carlor

Nuovo Iscritto
Non mi sono mai posta il problema, anche perchè, ormai, in qualunque ufficio telefoni (enel, gas...) devi lasciare il codice fiscale. Personalmente se mi danno una risposta scritta quelli dell'agenzia delle entrate, seguo i consigli perchè solo così mi sento in una botte di ferro....

...in una botte di ferro...
Mi auguro non come, secondo la leggenda, Attilio Regolo!
 
F

FRANCOPAU66

Ospite
Ciao
il nostro condominio ha un piccolo problema riguardo il 36%. Parte di condomini ha pagato per la ristrutturazione del nostro stabile una certa cifra nel 2010. L'amministratore si è dimenticato di avvertire i suddetti condomini dei bonifici versatti alla ditta. Risultato che nessuno dei condomini che hanno pagato nel 2010 ha potuto detrarre la prima quota del 36%. (Colpa anche dei condomini, anche se la media supera abbondantemente i 75 anni!! Che cosa succede ora? Possono recuperare la quota persa? Possono dichiarare nel 2012 spese fatte nel 2010??
Grazie a nome dei miei con-condomini.
Francopau66
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratore si è dimenticato di avvertire i suddetti condomini dei bonifici versatti alla ditta.

I condòmini non stavano aspettando dall'amministrazione i dati per la detrazione? Ora possono sì indicare la rata nel prossimo UNICO PF, ma quella relativa all'anno 2012, cioè la seconda (e solo quella).
 
F

FRANCOPAU66

Ospite
Buonasera,
Ho un piccolo quesito.
Ho appena ricevuto la documentazione da allegare al 730 per la detrazione del 36% per i lavori straordinari.
Ho versato per intero la cifra di 3.600€ nel 2011. L'amministratore precedente
(per fortuna è stato mandato via) mi ha mandato 2 lettere. Nella prima afferma che mi aspetta di dichiarare solo 600€ per quello che ho versato nel 2011 (su 3.600€).
In una seconda lettera afferma che per il 2010 mi aspetta di detrarre il 36% di 2600€.
Considerando che nel 2010 non ho versato un solo centesimo (solo l' 80% dei condomini ha versato soldi) , come considerate questa seconda lettera??? Se voleva frmi scaricare questa cifra senza aver versato un solo centesimo nel 2010, perchè mi da solo ora questa lettera?
Prima di chiamarlo e "litigarci" nuovamente vorrei un parere per quanto riguarda la seconda lettera.
Sono già andato a parlare con un responsabile dell' Agenzia delle Entrate, è mi ha detto che la seconda lettera non si può allegare perchè nel 2010 non ho versato nulla. Alla mia richiesta di un giudizio sul comportamento dell'amministratore è stato molto vago......
Grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto