Si detrarrà dall' imponibile e non dall' imposta.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Anche noi l'anno scorso abbiamo fatto dei lavori che prevedono la detrazione del 36%, (per fortuna che mi sono ricordata di chiedere all'amministratore i documenti altrimenti lui non li preparava) la mia domanda è: una volta che ho portato i documenti al commercialista il primo anno le 10 rate di rimborso sono automatiche o tutti gli anni mi devo ricordare di portare tutta la documentazione? Grazie mille
Anche se sei pensionato e non fai la dichiarazione ti spettano le detrazioni d'imposta, in questo caso devi fare il 730 o l'Unico.eh, ed io che ho solo la pensione,non faccio la dichiarazione,ho il red,quindi la detrazione me la mangio?!
Se fai il 730 ti viene restituito automaticamente dall'inps con la pensione (credo quella del mese di giugno o luglio, ma non ne sono sicura), se invece fai l'Unico PF ti viene restituito direttamente dall'erario dopo circa 5 anni aumentato degli interessi.Domanda: questo credito di 3.000 euro come può essere fatto valere? Chiedendo all'INPS di ridurre opportunamente la trattenuta IRPEF nel prossimo CUD e facendo poi l'UNICO?
Grazie.
Se fai il 730 ti viene restituito automaticamente dall'inps con la pensione (credo quella del mese di giugno o luglio, ma non ne sono sicura), se invece fai l'Unico PF ti viene restituito direttamente dall'erario dopo circa 5 anni aumentato degli interessi.
Se hai solo redditi da pensione e da fabbricati ti conviene sicuramente fare il 730 per il quale puoi rivolgerti ad un CAAF. Per il 730 il termine di presentazione è già scaduto e, onestamente non so se puoi fare una dichiarazione integrativa, sicuramente, se sei a credito, sei ancora in tempo per fare l'Unico e spedirlo entro settembre in via telematica. Il prossimo anno puoi fare il 730 e incassare quasi subito il credito.
Ovviamente devi essere in possesso di tutta la documentazione richiesta!!!
Non sono esperta di 730, ma credo che tu possa, con l'unico di quest'anno, mantenere il credito a compensazione (quindi indicarlo nel quadro RX1 colonna 4 "credito da utilizzare in compensazione" invece che in colonna 3 "credito di cui si chiede il rimborso") in modo da riprenderlo nel 730 dell'anno prossimo ed averne il rimborso con la pensione successiva.
Spero che qualche professionista esperto che legge questo mio intervento ti possa essere di maggior aiuto, purtroppo non sono professionista, mi limito a fare la dichiarazione dei redditi per me e i miei familiari scaricando dal sito dell'agenzia delle entrate il software che consente la compilazione del modello in modo automatico. Ti assicuro che potresti farlo benissimo anche tu.
Se hai altre domande da porre, fai pure, sarò felice di aiutarti nei limiti delle mie competenze (mese di agosto a parte perchè sarò all'estero)
Aggiunto dopo 13 minuti :
Per Carlor
dopo aver inviato il messaggio precedente sono andata a rileggere le varie risposte a questa discussione e mi sono resa conto che tu sei esperto, quindi ti chiedo scusa se, con il mio intervento, posso averti dato l'impressione di essere più competente di te.
Se rinvieni degli errori nei miei interventi ti prego di correggere
Grazie
Gratis per sempre!