Posso dire ciò che facciamo io e la mia amica per inviare le Dichiarazioni.
Accedo al Desktop Telematico, scelgo l'applicazione "File internet", con "Controlla File" lo controllo e con "Prepara File" lo preparo.
Tutto questo comporta una variazione dell'estensione (penso si dica così) del file.
Quando il file è pronto per l'invio si chiama
C:/DesktopTelematico/uva (o Pinca)/file internet/documenti/da inviare/cod.fisc.del contribuente/_77022 (o tipo di dichiarazione).ccf
A questo punto esco dal Desktop Telematico: NON tento neppure di inviare il file "preparato" tramite il DT.
Le credenziali che si usavano una volta per inviare i file col DT non sono più valide.
Entro in Fisconline, logandomi con lo Spid.
Seguo questo percorso: Servizi - Invio documenti - Invia file predisposti con l'applicazione File internet - Scegli file - Invia.
L'invio è immediato, non occorre alcuna password né pin.
Vado a cercare la ricevuta.
(Brutta) sorpresa! Il file è stato scartato con la motivazione 03: codice di autenticazione non riconosciuto.
Non sapendo che pesci pigliare abbiamo chiuso tutto.
Dopo circa un'ora è stata rifatta tutta la procedura e per fortuna ha funzionato: è arrivata la ricevuta che recita "La dichiarazione è stata accolta"!
Non siamo sicure, ma ci pare che il problema sia stato superato con l'aggiornamento del Desktop Telematico che la prima volta non avevamo fatto.