U

User_29045

Ospite
Evidentemente ho frainteso. Avevo capito che che questo sito fosse suddiviso in tre settori differenti e conseguentemente io intervenivo sui quesiti che trovavo elencati.

No, come mi accade spesso, mi sono spiegato male; la mia situazione è questa:

SEZIONE: A

Settore: Civile e ambientale - Industriale - Dell'informazione

Specializzazione: ELETTRONICA

La sezione A è quella delle vecchie lauree quinquennali tutte assieme.
La sezione B è quella delle triennali.
Poi ho chiesto in tempo di essere iscritto ai 3 settori, pur avendo competenza solo nel settore dell'informazione: era possibile e consentito, e siccome non costava nulla, ho chiesto a suo tempo l'iscrizione ai 3 settori per non precludermi alcuna possibilità (poi di fatto non ho mai lavorato come ingegnere autonomo con partita IVA perché sono un lavoratore dipendente di impresa privata, ma questa è un'altra storia).
La specializzazione è elettronica perché il corso di laurea quinquennale "vecchio stampo" era in ingegneria elettronica.
Quindi esistono i 3 settori di cui uno è in ingegneria civile, forse è qui che @chiacchia sta cercando personale.
Io comunque onestamente non ho competenze di ingegneria civile, e si è creato il paradosso che c'è gente iscritta "tanto per", pur non avendo voce sensata in capitolo ingegneria civile.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ola ragazzi non è quello di cui state chiacchierando, quando una ditta si iscrive alla camera di commercio la stessa vi chiede quale è il settore in cui si opera, questo vi inserisce in un contesto che è regolato da numeri e lettere, nello specifico le lettere servono a raggruppare le categorie e se siete autorizzati a rilasciare le certificazioni, per esempio un elettricista deve certificare l'impianto eseguito un idraulico ugualmente e un impiantista di condizionamento e stufe a pellet idem, questo ultimo settore viene inserito nella lettera ( C ) per essere abilitati a rilasciare la certificazione si deve essere abilitati o essere anche un ingegnere edile, anche se questi non "ne capisce niente" ora l'amico vuole partecipare ad una gara di appalto ma se non è abilitato o tiene nell'organigramma un ingegnere meccanico edile ecc. non in elettronica, è inutile che si presenta.
la cosa è che se vince ok ha bisogno che l'ingegnere faccia il suo lavoro controlli l'impianto e lo certifichi, anche se non è del settore è in grado, dietro spiegazioni,di comprendere e certificare, se non vince e all'ora gli da lo scomodo e amici più di prima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità