AFFITTI IN NERO: ancora qualche novità - Corte di Appello di Roma, sentenza n. 3753/15 del 24.06.2015.
Alla fine di giugno la Corte di Appello di Roma ha emesso una sentenza che ci consente di fare il punto sulla complicatissima questione della nullità riguardante i contratti di locazione non registrati.
La normativa vigente fin dal 2004 prevede espressamente che i contratti di locazione di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, sono nulli se - ricorrendone i presupposti - non sono registrati.
In buona sostanza quindi, stando alla lettera della legge,
TUTTI i contratti di locazione in nero, compresi non solo quelli orali, ma pure quelli scritti ma non registrati nei termini, sarebbero nulli.
La questione non è irrilevante, perchè
se il contratto di locazione è nullo significa che non può essere attivato per procedere ad uno sfratto per morosità o ad un licenza per finita locazione; esso è come se non esistesse a non fosse mai nato.
Nella realtà, però, i Giudici hanno dato della normativa in esame le più disparate interpretazioni, mirando spesso ad attenuare il rigore della norma e tendendo a consentire, in qualche modo, una sanatoria del contratto mediante la registrazione tardiva. Il risultato è che si è creata una confusione incredibile nella materia, al punto che oggi risulta davvero difficile prevedere cosa deciderà un giudice adito in un contenzioso del genere (probabilmente, non lo sa nemmeno il Giudice... ).
La Corte di Appello di Roma, con la sentenza indicata, si è mossa in direzione di una maggiore severità, ribadendo la lettera della legge, per cui i contratti di locazione non registrati nel termine sono da considerare nulli, con tutti gli effetti conseguenti.
A dar man forte a tale impostazione sono le Sezioni Unite della Cassazione che, con sentenza pubblicata pochi giorni fa (Cass. Sez. Un. n. 18213 del 17.09.2015) enunciano un generale principio di Inferenza/Interferenza della norma tributaria sulla validità del contratto di locazione.
Per chi volesse approfondire:
Contratto di locazione non registrato: è nullo? può essere sanato? è ammessa la tardiva registrazione? è possibile lo sfratto?
Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale.