Vorrei chiedere se sia ancora possibile aggiungere per maggiore precisione alla nullità... omissis... "Salvo i contratti di comodato (verbali...)"...La perentoria affermazione può ingenerare una notevole perplessità in chi come me ritiene e agito di conseguenzaAncora novità in tema di affitti in nero. Le Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza n. 18214/15 del 17/09/2015 hanno chiarito in maniera definitiva la questione riguardante la nullità del contratto di locazione orale.
In buona sostanza la Cassazione ribadisce la lettera della legge, per cui il contratto di locazione stipulato solo verbalmente è nullo, a meno che l'inquilino non riesca a dimostrare che la forma orale è stata imposta dal locatore. Tale prova, peraltro, non sembra molto facile da raggiungere, come riconoscono le stesse Sezioni Unite (per chi volesse approfondire: AFFITTI IN NERO - Commento a Cassazione Sez. Un. 18214/2015: nullità a favore del conduttore? )
che il "Comodato" verbale non debba essere registrato ma non per questo possa essere poi ritenuto nullo. Grazie tante. Quiproquo.