Vedi Arianna, è tanto ovvio quanto scontato che io a Dicembre non vedrò un euro, quello che ho espresso nel post a cui ti riferisci è un concetto puramente simbolico e legato al pensiero, positivo ovviamente, che la Corte Costituzionale si esprimerà prima delle festività natalizie.
Sotto altro aspetto, mi rincuora molto sapere che tu abbia mantenuto, rispetto ad altri interventi, un minimo di obbiettività considerando coloro che hanno denunciato il locatore dei veri e propri disonesti e non delle povere vittime.
Nel mio specifico caso, ripeto, il primo che è andato ad autodenunciarsi con ravvedimento operoso (senza purtroppo conoscere l legge) sono stata io. Lui lo ha fatto dopo quasi due mesi dalla mia registrazione! Ha pagato pure una mensilità come da contratto pattuito a cui è seguita regolare ricevuta. Ricevuta che lui ha esibito all'Agenzia delle Entrate come prova regina dell'esistenza di un contratto che, a quel punto, non era a più a nero perche da me sanato con ravvediemento. Quindi, se la finalità della normativa introdotta dal d.lgs 23/2011 è quella di far emerge il nero e contrastare l’evasione fiscale, nel mio caso il mio inquilino non ha fatto emergere proprio un bel niente, se non un contratto registrato, seppur tardivamente, ma registrato e con ravvedimento operoso. Ravvedimento operoso (previsto dalla legge) significa rimettersi in regola con il fisco e di conseguenza, se la mia posizione con il fisco è stata da me sanata, lui era palesemente in mala fede contestando la mia irregolarità con il fisco. Tuttavia lo ha potuto fare lecitamente solo perché agli Uffici dell’ Agenzia delle Entrate registrano anche un pezzo di carta igienica scaricandosi così ogni responsabilità per eventuali errori di valutazione.
Il mio inquilino non aveva alcun interesse a registrare il contratto e a rimettersi in regola anche perché moroso, al contrario lo avrebbe dovuto fare molto tempo prima rispettando i famigerati trenta giorni. Non a caso quando l'ho informato della registrazione mi ha insultato pesantemente ed è stato di conseguenza da me querelato.
Io ero totalmente in buona fede e ho registrato spontaneamente il contratto perche volevo riparare alla mia omissione dopo un periodo di difficoltà economica, (visto che a tutt'oggi sono in cassa integrazione) pagando la multa così come fanno in tanti ma ai quali,certamente, non viene sequestrato nessun bene di proprietà per 4 lunghi anni . Io sono in regola con tutte le tasse.
Chi ha dimostrato maggiore correttezza e diligenza, anche se in ritardo, verso il Fisco sono solo io e non certo lui che in mala fede è diventato un “Onesto e un Fedele del Fisco”, più tardi di me, solo per convenienza personale.
Vedi troppo comodo rispettare la legge quando ti fà comodo,io mi aspetterei che nel momento in cui la legge sarà dichiarata incostituzionale il mio inquilino mi restituisse velocemente il dovuto così come è stato veloce a recarsi all'agenzia delle entrate per farsi applicare il canone ridotto.Ma questa è un'utopia e dovrò penare molto per riavere i soldi e spendendo altri soldi, ma a quel punto la strada sarà in discesa per me ed in salita per lui.