J

JERRY48

Ospite
Non certa l'incostituzionalità della legge, tutto può accadere.

Il procedimento per l'adozione delle leggi costituzionali è disciplinato nell'art. 138 della Costituzione; la disciplina, però, non copre l'intero procedimento, nulla disponendo l'articolo sulle fasi dell'iniziativa e, salvo che per alcuni aspetti, della promulgazione e pubblicazione finale. Nel silenzio della Costituzione, si ritiene trovino applicazione le norme sul procedimento di formazione delle leggi ordinarie.

L'art. 138 prevede che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali devono essere approvate a maggioranza assoluta da ciascun ramo del Parlamento con due distinte deliberazioni, tra le quali devono intercorrere almeno tre mesi.
L'art. 71 della Costituzione esclude che i progetti di legge costituzionale possano essere approvati dalle commissioni parlamentari in sede deliberante.
Come si è visto, l'art. 138 della Costituzione, pur distinguendo le leggi di revisione costituzionale dalle "altre leggi costituzionali", non differenzia in alcun modo il loro procedimento di formazione. Anche la numerazione progressiva delle leggi costituzionali e di revisione costituzionale è la stessa. Le une e le altre, quindi, non si distinguono dal punto di vista formale, ma possono essere distinte dal punto di vista materiale, ossia in relazione al loro contenuto; infatti:

1) le leggi di revisione costituzionale modificano (ossia abrogano o sostituiscono) disposizioni contenute nella Costituzione;
2) le altre leggi costituzionali affiancano o completano le disposizioni contenute nella Costituzione in quanto
3) disciplinano materie sulle quali la Costituzione ha posto una riserva di legge costituzionale,
4) derogano o sospendono una disposizione contenuta nella Costituzione
5) oppure disciplinano materie che il Parlamento ha giudicato di rilevanza tale da rendere opportuno il ricorso al procedimento di cui all'art. 138 della Costituzione.
saluti
jerry48

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non certa l'incostituzionalità della legge, tutto può accadere.

Il procedimento per l'adozione delle leggi costituzionali è disciplinato nell'art. 138 della Costituzione; la disciplina, però, non copre l'intero procedimento, nulla disponendo l'articolo sulle fasi dell'iniziativa e, salvo che per alcuni aspetti, della promulgazione e pubblicazione finale. Nel silenzio della Costituzione, si ritiene trovino applicazione le norme sul procedimento di formazione delle leggi ordinarie.

L'art. 138 prevede che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali devono essere approvate a maggioranza assoluta da ciascun ramo del Parlamento con due distinte deliberazioni, tra le quali devono intercorrere almeno tre mesi.
L'art. 71 della Costituzione esclude che i progetti di legge costituzionale possano essere approvati dalle commissioni parlamentari in sede deliberante.
Come si è visto, l'art. 138 della Costituzione, pur distinguendo le leggi di revisione costituzionale dalle "altre leggi costituzionali", non differenzia in alcun modo il loro procedimento di formazione. Anche la numerazione progressiva delle leggi costituzionali e di revisione costituzionale è la stessa. Le une e le altre, quindi, non si distinguono dal punto di vista formale, ma possono essere distinte dal punto di vista materiale, ossia in relazione al loro contenuto; infatti:

1) le leggi di revisione costituzionale modificano (ossia abrogano o sostituiscono) disposizioni contenute nella Costituzione;
2) le altre leggi costituzionali affiancano o completano le disposizioni contenute nella Costituzione in quanto
3) disciplinano materie sulle quali la Costituzione ha posto una riserva di legge costituzionale,
4) derogano o sospendono una disposizione contenuta nella Costituzione
5) oppure disciplinano materie che il Parlamento ha giudicato di rilevanza tale da rendere opportuno il ricorso al procedimento di cui all'art. 138 della Costituzione.
saluti
jerry48
qual buon vento vedo ancora lucido è in salute....nonostante sia pensionato...questo cosa è un aiuto?

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora...ancora in salute :p :p , nonostante i suoi fulmini, saette ed epiteti vari, con parolacce etc...etc... :applauso: :applauso:
saluti
jerry48
sappiate che non sapevo che scrivere maiuscolo significava urlare.....vede la mia immensa ignoranza e il non essere avvezza a farsi i cavoli altrui su un forum...ora lo so e ne faro buon uso metterò le maiuscole al posto giusto e imparerò ad essere educata nell'offendere come tutti quei bravi personaggi che sanno come offendere senza essere querelati ne censurati dal moderatore...ma detto ciò non Vi reputo migliori di me..anzi...comunque caro signore..gentilmente le chiedo se puo rispondere alla mia:domanda:..quel suo copia e incolla che già suo emerito collega tovrm...(scrivo minuscolo non per maleducazione ma sennò potrebbe apparire che urlo il nome) ha detto di saper fare,e,vedo pure lei nè ha le capacità, è utile alla mia causa. grazie ossequi lei e famiglia. stop

J

JERRY48

Ospite
vede la mia immensa ignoranza e il non essere avvezza a farsi i cavoli altrui su un forum...

Questo forum è aperto a tutti coloro che, essendo iscritti, vogliono partecipare senza nessun veto, da parte di chicchessia.
La cosa più importante è non offendere nessuno, anche se si è nella sponda opposta.
Per quanto riguarda il mio copia-incolla (gli articoli quelli sono, e basta citarli), legga bene tutto il contenuto e tragga lei le sue conclusioni (ne ha...la capacità) da buona insegnante, se non ricordo male.
saluti
jerry48

Grazie per i saluti alla mia famiglia.

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo forum è aperto a tutti coloro che, essendo iscritti, vogliono partecipare senza nessun veto, da parte di chicchessia.
La cosa più importante è non offendere nessuno, anche se si è nella sponda opposta.
Per quanto riguarda il mio copia-incolla (gli articoli quelli sono, e basta citarli), legga bene tutto il contenuto e tragga lei le sue conclusioni (ne ha...la capacità) da buona insegnante, se non ricordo male.
saluti
jerry48

Grazie per i saluti alla mia famiglia.
Certo che il sarcasmo che usa è veramente fuori luogo.
Specialmente per una persona della sua età e cultura

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma cosa stai dicendo perche' il voltastomaco ?
Ha detto solo la verita' quindi fattene una ragione :ok:
scusate non capisco accanimento miei confronti...sono estaneata vostri continue censure...io do il voltastomaco e va bene....se uno ni fa venore dissenteria...no!

mi bloccano pure!

questo forum mi destabilizza....

Ti sei risposto da solo.
La sanzione deve essere proporzionata.

Qui si tratta di esproprio di un bene privato

E comunque, ci sono i riferimenti a normative, che poi sono altre leggi.
O le leggi sono giuste solo quando ci fa piu comodo?

mi sono presentata su questo forum con la cenere sul capo avendoammesso per prima di avere evaso allo stato 3600 euro in tre anni ma non accetto nè che lo stato si appropri dei miei sacrifici nè che lo faccia un miserabile inquilino moroso in tutte le utenze che possano esistere nella gestione di una casa....quello che dovrebbe essere eletto a far osservare la legalità del contratto di affitto quasi noi avessimo bisogno di un guardia carceraria che vegli su altre nostre evasioni...ma SOPRATTUTTO NON ACCETTO che ci sia qualcuno che si erge a moralista di come io abbia condotto la mia vita basandosi su un unico episodio, peraltro, senza sapere le circostanze in cui questo episodio sia avvenuto.....
mi rispondo citandomi

mi rispondo citandomi
vi pare offensivo mio messaggio....2 pesi 10 misure moderatore!

Comincio dal vecchio in un analogo caso presentato qualche tempo fa, mi sono pronunciato nettamente a favore della legge, ma poi leggendo i vari interventi, ho modificato nettamente il mio pensiero: fermo restando che è iniquo affittare in nero e non non pagare le tasse, è aberrante il pseudo rimedio che hanno escogitato: premetto che io farei un momumento alla cedolare secca, che mi fa risparmiare migliaia di euro, però mi sono convinto che è anticostituzionale; infatti punisce l'evasore edilizio in maniera estremamente punitiva rispetto alle altre categorie. Cosa direste se un commerciante che fosse colto a vendere senza emettere lo scontrino fiscale, fosse costretto a dare la merce ad un decimo del valore commerciale? Ma lui sarebbe ancora un privilegiato perchè potrebbe fallire e riaprire a nome della moglie, mentre un proprietario di appartamento non troverebbe neanche da vendere, con un cappio al collo del genere. Altra iniquità è che il contratto in nero presuppone un canone inferiore, quindi anche il conduttore ne ha un beneficio, ma pur essendo di fatto un "complice" viene lautamente premiato!!! Ciao.
10/2011.............:domanda:

se un proprietario non registra il contratto non lo definirei "onesto" e quindi non definirei "scorretta" l'azione che subisce.
io personalmente ho denunciato la mia proprietaria tre mesi fa..adesso pago circa 60 euro al mese invece di 500.
non credo ci sia qualcosa da fare per contrastare l'inquilino che ha denunciato..in ogni caso è sempre meglio denunciare un evasore piuttosto che farlo campare alle nostre spalle!
nella tua coscienza notturna 60 euro al mese ti fanno dormire......voi campate alle nostre spalle....attento che chi la fa l'aspetti

no, non ho assolutamente intenzione di rimanere qui per 8 anni.
Quando ho affittato questa casa (agosto 2009) ho chiesto di registrare il contratto (mi ha fatto firmare una scrittura privata), ma la proprietaria non era d'accordo, gliel'ho chiesto nuovamente un anno dopo, perchè volevo scaricare il canone dalla dichiarazione dei redditti, ma la signora non era d'accordo, poi quando sono venuta a conoscenza di questa normativa..l'ho applicata. tutto qui.
a chi si complimenta per il nome che ho scelto..beh, non sarei onesta perchè ho applicato una legge??? scusate, IO le tasse le pago, rispetto TUTTE le leggi..perchè non avrei dovuto rispettare anche questa??? per rispettare una persona che affitta l'appartamento in nero da 20 anni??? una persona che non ha MAI lavorato in vita sua?? che non ha la minima idea di cosa significhi fare sacrifici perchè è sempre stata servita e riverita dai genitori??? ma smettetela di fare i falsi moralisti!! l'Italia è arrivata a questo punto per gente che evade le tasse e pretende pure di avere ragione!! questa legge sarà pure iniqua o pesante, ma è pur sempre una legge, perchè non avrei dovuto applicarla??
Ai proprietari presenti, consiglio di trovare un accordo CIVILE, e non con le minacce e gli insulti come sta facendo la mia, cosa che certamente comporterà anche una querela nei suoi confronti! che è ben più grave!
chi si loda si imbroda ....si dice in toscana....ma il mondo gira fate attenzione sempre qualcuno piu furbo di voi

M

mariaconcetta

Ospite
Quando onesta sei venuta a conoscenza della legge perchè non lo dicevi alla tua proprietaria? Il problema che questa legge ha fatto gola a molti e quindi ve ne siete approfittati.Perchè non lo registravi nel 2009?Anche tu sei complice,perchè il conduttore può registrarlo in qualsiasi moment:shock:ppure potevi rifiutare la casa!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto