Eccesso di delega
Non ci siamo...
non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
veramente sembra sempre più nel giusto chi ci definisce Italiani brava gente...cioè persone che non sanno orientarsi neanche a un metro di distanza e vengono sospinti alla deriva...
Almeno Voi che siete protagonisti del problema, dovreste riuscire a capire la soluzione.
Il meccanismo denunciato è palesemente viziato di illegittimità costituzionale per eccesso di delega.
Occorre soltanto che l'ordinanza di qualsiasi Giudice italiano abbia ingresso presso la Corte Costituzionale per il relativo sindacato.
Affinché abbia ingresso, tuttavia, c'è un requisito fondamentale:
il giudice che rimette la questione alla Corte Costituzionale deve spiegare, alla stessa Corte, perché quella norma (denunciata di incostituzionalità) ha rilevanza nel giudizio che lui sta decidendo.
Il tribunale di Salerno, purtroppo, appare aver detto, in parole comprensibili, che la norma ha rilevanza perché mi serve.
E allora la Corte Costituzionale potrà dire Va bene Ti serve. Ma perché?
In altri termini, la Corte Costituzionale dichiarerà inammissibile la domanda di sindacato costituzionale del Tribunale di Salerno perché il Giudice non ha spiegato perché gli serve il sindacato della Corte, ma, ripetto, ha solo detto : mi serve perché mi serve.
Ci siamo intesi?
Spero che Maria Concetta la quale, intimidita o non so cosa, continua a partecipare ma solo passivamente, comprenda l'importanza che sia pubblicata l'Ordinanza del Tribunale di Palermo, che magari è ammissibile e può spronare, perché ormai il tempo è maturo, gli altri Giudici.
Capito?