S

stemar

Ospite
Scrivete alla Corte Costituzionale

Ciao Maria Concetta,

come hai ben intuito, l'unica possibilità di successo di questa "battaglia" è quella della denuncia di illegittimità costituzionale del meccanismo di cui all'art. 3 co. 8 D.Lgs. 2011 n. 23.
E' molto probabile che, col passare del tempo, come sempre succede, i Giudici inizino sempre più numerosi a sollevare la questione, in quanto, defluita la marea, non ritengono più idoneo tale meccanismo. Anzi lo riterranno imbarazzante. Che però sia passato tutto questo tempo, e, tante ingiustizie, saranno veloci a dimenticarlo.Ciò accade per ovvi motivi inerziali, che non dipendono neanche da pregiudiziali ideologiche ma da altro che ometto, ma è facilmente immaginabile, in questa Italia. Come qualcuno ha riferito, l'udienza non è ancora stata fissata e, allo stato, appare prevedibile immaginare che serviranno ancora tra i quattri mesi e l'anno prima che l'udienza sull'ordinanza del Tribunale di Salerno si svolga. Ribadisco pertanto l'ooportunità che, in questi mesi, tutti Voi incitiate i Vs. avvocati a sollevare la questione, anche facendo riferimento a quella sollevata dal sottoscritto che, sulla violazione dell'art. 76 Cost., non solo è molto più approfondita di quella del Tribunale di Salerno, ma non ha possibilità di aggiramenti. Fidatevi. Purtroppo, è successo che sia stata rigettata dal Tribunale di Roma. Ma ciò non fa testo. E' necessario che altri Giudici sollevino la questione proprio per il rischio di inammissibilità che l'Ordinanza del Tribunale di Salerno corre quanto all'argomentazione della rilevanza.
Ti invito, pertanto, cara Maria Concetta a pubblicare l'Ordinanza del Tribunale di Palermo su questo o altro sito. Spediscila, in particolare al Sole 24Ore Lex 24. Come hanno fatto con l'Ordinanza del Tribunale di Roma, la pubblicheranno immediatamente. In particolare, io la sottoporrò nuovamente al Tribunale di Roma affinché, pendente tuttora il giudizio, rimediti il proprio orientamento.

Avv A_P

Consiglio a tutti di sollecitare la Corte a fissare l'udienza scrivendo sulla form di questo link :

Corte costituzionale della Repubblica italiana

" Spett.le Corte costituzionale, chiedo quando si prevede di fissare l'udienza per la discussione dell'ordinanza 2012/206 sulla legge 23/2011 considerando che l'argomento delle locazioni é molto sentito e di rilevanza sociale e i giudici ordinari sono in attesa della decisione sulla illegittimita` della legge. Grazie saluti"

S

stemar

Ospite
Consiglio a tutti di sollecitare la Corte a fissare l'udienza scrivendo sulla form di questo link :

Poichè non mi fa scrivere il link digitate il sito poi c'è la possibilità di Contatti scrivi Corte e vi comparirà una form con richiesta di nome e cogno me l'argomento e cosa si chiede. Poichè la priorità la decide l'ufficio del presidente, se vedono arrivare tante richieste via mail forse si sensibilizzano e anticipano di un pò. Chiedo a Maria Concetta l'ordinanza del giudice privo di dati sensibili per poterlo dare ai nostri avvocati. Io ho l'udienza a Marzo ma prima potrei far integrare la memoria anche con questo precedente. Ciao

" Spett.le Corte costituzionale, chiedo quando si prevede di fissare l'udienza per la discussione dell'ordinanza 2012/206 sulla legge 23/2011 considerando che l'argomento delle locazioni é molto sentito e di rilevanza sociale e i giudici ordinari sono in attesa della decisione sulla illegittimita` della legge. Grazie saluti"

axelaa

Membro Junior
calma e chiarezza

Allora, un attimo di calma.

Per Maria Concetta: Se leggi bene il mio text, io (maschile) sono il legale che ha sollevato la questione innanzi al Tribunale di Roma che l'ha rigettata. L'ho comunque pubblicata su questo e altri siti internet affinché tutti se ne possano servire. Spero che anche per il Tuo legale sia stata utile. Ti invito a pubblicare l'Ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale del Tribunale di Palermo su questo o altri siti per dar modo a tutti di fruirne.

Per Stemar: Non è tanto importante la rapidità nella fissazione dell'udienza sulla questione sollevata dal Tribunale di Salerno, ma piuttosto che, nel mentre, molti altri giudici, per i motivi anzidetti, la sollevino, così da dar modo alla Corte Costituzionale di riunire in unica udienza i diversi giudizi di rimessione. Ripeto, l'Ordinanza del Tribunale di Salerno è a rischio di inammissibilità, che significa che, qualora ritenuta inammissibile - per non aver il Giudice a quo esaustivamente argomentato sulla rilevanza -, la Corte Costituzionale non la prenderà neanche in considerazione.

Avv. A_P

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti anch'io ho subito la denuncia del mio inquilino e per fortuna il magistrato ha rinviato alla corte costituzionale. E' lo stesso identico caso di Salerno. Ma voi sapete quanto tempo impiega la corte costituzionale?Spero che il mio inquilino si ravveda perchè sicuramente se non paga gli farò il precetto di pignoramento che soddisfazione:::risata:
ciao mariaconcetta, benvenuta tra noi !!! Anche io come te ho fatto il ravvedimento operoso e registrato il contratto prima del mio inquilino ma a nulla e' servito!! Ti volevo chiedere: quando hai avuto l udienza in cui il magistrato di palermo ha rimesso gli atti alla corte??

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa

Bravo!
Questa mi sembra una buona idea

M

mariaconcetta

Ospite
Ciao,l'udienza c'è stata il 2 ottobre ma il giudice ha sciolto la riserva il 15 novembre sospendendo lo sfratto e rinviando alla corte.

Slash65

Membro Junior
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum dopo essere incappato nella "truffa legalizzata" di cui sopra...
Brevemente, mia moglie persona (oggi mi tocca dire "purtroppo") troppo buona e ingenua, ha consentito a 3 ragazze una italiana e 2 studentesse straniere temporaneamente in italia per motivi di studio, di accedere all'appartamento prima della sottoscrizione del contratto.
Nelle settimane successive è iniziato un tira e molla per la firma del contratto (di tipo transitorio) che, colpevolmente, mia moglie aveva lasciato precompilato e con la sua firma a loro mani affinchè queste splendide persone, (che si erano presentate come disperate perchè a Roma a uno studente straniero nessuno dà un appartamento...e quei pochi visti erano un tugurio mentre il nostro era una reggia in confronto), una volto sottoscritto anche da loro sarebbe stato regolarmente registrato (come per un appartamento di mia proprietà...dico questo per chiarire che siamo 2 impiegata stratassati "alla fonte" che pagano tutte le tasse, comprese quelle relative a questi due piccoli affitti indispensabili ad integrazione del salario per sopportare anche i costi del mutuo).
Sms, telefonate, "ci vediamo la prossima settimana"...."può inserire un'altra clausola?"..."...può modificare questa clausola?"...."può tradurlo in inglese?"...."lo devo far leggere ai miei genitori e a un mio amico"...

Per farla breve al 35° giorno con l'ausilio di un'associazione a tutela dei locatari hanno fatto il giochino ...150 euro di affitto in 3 al mese in un appartamento appena ristrutturato e arredato, centralissimo in una palazzina con portierato e curatissima che quella cifra la paga solo di condominio.

Ho letto tutte e 35 le pagine di questo forum e sono da un lato basito, dall' altro depresso, (mi sveglio la mattina e credo che possa essere solo un incubo...ma tant'è).

Oggi sarò di nuovo dall'avvocato e avrei alcune domande:

1) nessuno ha pensato anche ad un'azione penale? Le circostanze con cui mia moglie è stata "raggirata" sono documentate anche in mail ed sms in cui lei chiede di incontrarsi per la restituzione dei contratti firmati e loro in ogni occasione prendono tempo....

2) mi sembra che qualcuno abbia escluso l' eccezione dell' appartamento arredato ...domanda ...qualcuno ha tentato un'azione per indebito oggettivo (2033) o di arricchimento ingiustificato (2041) ...come si può pensare a Roma di pagare 150 euro per un appartamento di 80 mq in centro ristrutturato e arredato ?

3) anche se loro hanno fatto la registrazione io posso/devo fare la registrazione tardiva del contratto originario ? (mia moglie alla fine era riuscita ad ottenere 2 firme su 3 - dato che le 2 studentesse con ogni probabilità sono state convinte dalla 3° ad assecondarla nel raggiro - e cercava in tutti i modi di farsi ridare il contratto firmato anche dalla 3° per fare una registrazione unica non potendo minimamente immaginare le conseguenze espropriative di questa incredibile norma incostituzionale frutto dell' ignoranza legislativa e della iniquità che regna in questo paese !)

4) che succede al 4° anno ? ove non si riuscisse (come probabile stante quello che leggo) ad avere giustizia, che possibilità si hanno di bloccare almeno il rinnovo ?

5) qualcuno ha altri suggerimenti ?

Grazie, scusate i toni forti, ma sono vermente avvilito ...

Slash65

Membro Junior
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum dopo essere incappato nella "truffa legalizzata" di cui sopra...
Brevemente, mia moglie persona (oggi mi tocca dire "purtroppo") troppo buona e ingenua, ha consentito a 3 ragazze una italiana e 2 studentesse straniere temporaneamente in italia per motivi di studio, di accedere all'appartamento prima della sottoscrizione del contratto.
Nelle settimane successive è iniziato un tira e molla per la firma del contratto (di tipo transitorio) che, colpevolmente, mia moglie aveva lasciato precompilato e con la sua firma a loro mani affinchè queste splendide persone, (che si erano presentate come disperate perchè a Roma a uno studente straniero nessuno dà un appartamento...e quei pochi visti erano un tugurio mentre il nostro era una reggia in confronto), una volto sottoscritto anche da loro sarebbe stato regolarmente registrato (come per un appartamento di mia proprietà...dico questo per chiarire che siamo 2 impiegata stratassati "alla fonte" che pagano tutte le tasse, comprese quelle relative a questi due piccoli affitti indispensabili ad integrazione del salario per sopportare anche i costi del mutuo).
Sms, telefonate, "ci vediamo la prossima settimana"...."può inserire un'altra clausola?"..."...può modificare questa clausola?"...."può tradurlo in inglese?"...."lo devo far leggere ai miei genitori e a un mio amico"...
Per farla breve al 35° giorno con l'ausilio di un'associazione a tutela dei locatari hanno fatto il giochino ...150 euro di affitto in 3 al mese in un appartamento appena ristrutturato e arredato, centralissimo in una palazzina con portierato e curatissima che quella cifra la paga solo di condominio.
Ho letto tutte e 35 le pagine di questo forum e sono da un lato basito, dall' altro depresso, (mi sveglio la mattina e credo che possa essere solo un incubo...ma tant'è).
Oggi sarò di nuovo dall'avvocato e avrei alcune domande:
1) nessuno ha pensato anche ad un'azione penale? Le circostanze con cui mia moglie è stata "raggirata" sono documentate anche in mail ed sms in cui lei chiede di incontrarsi per la restituzione dei contratti firmati e loro in ogni occasione prendono tempo....
2) mi sembra che qualcuno abbia escluso l' eccezione dell' appartamento arredato ...domanda ...qualcuno ha tentato un'azione di arricchimento ingiustificato (2041) ... so che la legge imperativa sottostante “giustifica” la “rapina”, ma come si può pensare a Roma di pagare 150 euro per un appartamento di 80 mq in centro ristrutturato e arredato ?
3) anche se loro hanno fatto la registrazione io posso/devo fare la registrazione tardiva del contratto originario ? (mia moglie alla fine era riuscita ad ottenere 2 firme su 3 - dato che le 2 studentesse con ogni probabilità sono state convinte dalla 3° ad assecondarla nel raggiro - e cercava in tutti i modi di farsi ridare il contratto firmato anche dalla 3° per fare una registrazione unica non potendo minimamente immaginare le conseguenze espropriative di questa incredibile norma incostituzionale frutto dell' ignoranza legislativa e della iniquità che regna in questo paese !)
4) che succede al 4° anno ? ove non si riuscisse (come probabile stante quello che leggo) ad avere giustizia, che possibilità si hanno di bloccare almeno il rinnovo ?
5) qualcuno ha altri suggerimenti ?
Grazie, scusate i toni forti, ma sono vermente avvilito ...

axelaa

Membro Junior
coesione

Ciao,l'udienza c'è stata il 2 ottobre ma il giudice ha sciolto la riserva il 15 novembre sospendendo lo sfratto e rinviando alla corte.

Grazie, Maria Concetta dei riferimenti. Sono a pregarti di pubblicare o chiedere al Tuo legale di pubblicare (ovviamente oscurando i Tuoi dati personali come quelli dell'inquilino) l'Ordinanza del Tribunale di Palermo, su questo sito e altri siti.

Ad esempio, io l'Ordinanza del Tribunale di Roma l'ho fatto pubblicare (affinché si potesse dibattere sulla stessa e accertarne la palese erroneità) su:
1) Rivista giuridica on-line: Lex24 del Sole 24Ore.
2) Forum Adusbef: Qui ho pubblicato la mia eccezione (presentata al Tribunale di ROma nel mese di novembre 2011) sin dal 13/4/2012. Ho poi pubblicato l'Ordinanza del Tribunale di Roma e le mie osservazioni critiche. Ad oggi, tale pubblicazione ha avuto 632 letture.
3) Contenitore quotidiano online d'attualità: Intopic.

Capirai, quindi, quanto è importante mettere da parte (come ho fatto io) personalismi e parcellizzazioni per trovare quella coesione (uso questo termine che, a causa del meccanismo denunciato, è ormai del tutto antinomico) che consenta a ognuno e a tutti di vincere questa "battaglia".

Questo è, sin dall'inizio, il motivo del mio partecipare così attivamente, per vincere una norma anticivile a antisociale.

Pensa. Magari proprio il Giudice di Palermo ha letto l'Ordinanza del Tribunale di Salerno e anche quella del Tribunale di Roma che io ho fatto pubblicare e criticato contestualmente. Magari ha letto anche la mia eccezione e tutto quello che è stato scritto su questo sito. E, magari, ha scelto di battagliare anche lui per questa causa.

Spero di averTi e averVi convinto.

Avv A_P

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto