Salve a tutti anch'io ho subito la denuncia del mio inquilino e per fortuna il magistrato ha rinviato alla corte costituzionale. E' lo stesso identico caso di Salerno. Ma voi sapete quanto tempo impiega la corte costituzionale?Spero che il mio inquilino si ravveda perchè sicuramente se non paga gli farò il precetto di pignoramento che soddisfazione::
Ciao Maria Concetta,
come hai ben intuito, l'unica possibilità di successo di questa "battaglia" è quella della denuncia di illegittimità costituzionale del meccanismo di cui all'art. 3 co. 8 D.Lgs. 2011 n. 23.
E' molto probabile che, col passare del tempo, come sempre succede, i Giudici inizino sempre più numerosi a sollevare la questione, in quanto, defluita la marea, non ritengono più idoneo tale meccanismo. Anzi lo riterranno imbarazzante. Che però sia passato tutto questo tempo, e, tante ingiustizie, saranno veloci a dimenticarlo.Ciò accade per ovvi motivi inerziali, che non dipendono neanche da pregiudiziali ideologiche ma da altro che ometto, ma è facilmente immaginabile, in questa Italia. Come qualcuno ha riferito, l'udienza non è ancora stata fissata e, allo stato, appare prevedibile immaginare che serviranno ancora tra i quattri mesi e l'anno prima che l'udienza sull'ordinanza del Tribunale di Salerno si svolga. Ribadisco pertanto l'ooportunità che, in questi mesi, tutti Voi incitiate i Vs. avvocati a sollevare la questione, anche facendo riferimento a quella sollevata dal sottoscritto che, sulla violazione dell'art. 76 Cost., non solo è molto più approfondita di quella del Tribunale di Salerno, ma non ha possibilità di aggiramenti. Fidatevi. Purtroppo, è successo che sia stata rigettata dal Tribunale di Roma. Ma ciò non fa testo. E' necessario che altri Giudici sollevino la questione proprio per il rischio di inammissibilità che l'Ordinanza del Tribunale di Salerno corre quanto all'argomentazione della rilevanza.
Ti invito, pertanto, cara Maria Concetta a pubblicare l'Ordinanza del Tribunale di Palermo su questo o altro sito. Spediscila, in particolare al Sole 24Ore Lex 24. Come hanno fatto con l'Ordinanza del Tribunale di Roma, la pubblicheranno immediatamente. In particolare, io la sottoporrò nuovamente al Tribunale di Roma affinché, pendente tuttora il giudizio, rimediti il proprio orientamento.
Avv A_P