Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Infatti stupisce anche a me che il Comune abbia indicato la CILA per questo tipo di opere!probabilmente il fatto che sia un piccolo comune certe cose si possono anche fare ma da quanto emerge stai commettendo un abuso edilizio ( esecuzione di opere senza titolo adeguato). Mi stupisce comunque che il comune riceva la denuncia dei CA senza riferimento ad una pratica o solo per opere denunciate con CILA
secondo me chi lavora in quel comune non è aggiornato. Mi sembra di aver capito che sono lavori di palificazioni in sottofondazioni in zona modestamente sismica. Secondo me ci vuole oltre al progetto, pure la relazione geologico geotecnica da inviare al Genio civile assieme a quella dell'ingegnere strutturista.Infatti stupisce anche a me che il Comune abbia indicato la CILA per questo tipo di opere!
Quando ci sono più intervento diversi da fare con lo stesso titolo edilizio: ad esempio fai una manutenzione ordinaria (ad esempio se tu sostituissi il manto di copertura) e vuoi fare contemporaneamente un lavoro più invasivo sulla struttura edificio (rinforzi delle solette, dei pilastri, palificazioni o vuoi rifare la struttura del tetto), il titolo edilizio che tu andrai a proporre si baserà sulle opere più gravose. Quindi almeno uno SCIA indicando tutti i lavori che vai a fare inclusi quelli che non faresti con quella, ma che dovendo fare le opere più invasive vai a fare.Ciò corrisponde alle mie informazioni.
Ma la CILA fu fatta solo per una parte di manutenzione straordinaria da Geom poi è ovviamente subentrato Ing strutturista che si occupa della Denuncia CA dovendo iniziare la palificazione.
Ho riscontrato personalmente la mancanza di SCIA perchè per detrazioni AgEntrate occorre un "valido titolo edilizio" .Il Comune non chiede nulla l'Ing dice che farà un'integrazione (?) ma nn capisco,appunto, tecnicamente di che si possa trattarsi.
Come avrete capito riscontro purtroppo una certa..che dire e sto praticando fortemente l'arte della "pazienza"..
avevo scritto in un altro post che avevi aperto sullo stesso argomento che le palificazioni eseguite per impedire lo scivolamento di terreno non solo devono raggiungere la parte di terreno che si presume non parteciperà allo scorrimento ma devono essere infilate in questa parte ritenuta sicura per almeno la metà della lunghezza del palo altrimenti si corre il rischio che i pali partecipino allo scivolamento.Chiamo un'Impresa B, di comprovata serietà che viene con suo Ing, che chiameremo Ing B, per avere un preventivo ulteriore e dice che farà una trivellazione in quanto riterrebbe, dopo aver compito un accurato sopralluogo, che la Relazione geotecnica e il Progetto si basano su una stima di profondità di c.ca 15 m per piantare i pali necessari fino alla roccia e fare la berlinese, ma che tale stima è un errato presupposto che fa lievitare i prezzi, vero è che l'Impresa A indicata in Denuncia CA, da Ing A, preventiva 23000€ mentre l'Impresa B chiederebbe c ca 10000€.
Gratis per sempre!