hai realizzato opere strutturali con una CILA?Grazie. Il piccolo Comune non lo sta richiedendo Che dia possibile integrare la Cila?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
hai realizzato opere strutturali con una CILA?Grazie. Il piccolo Comune non lo sta richiedendo Che dia possibile integrare la Cila?
Non puoi realizzare opere strutturali con la CILA, lo puoi fare con la SCIA e neanche sempre. Se vuoi più info: Lavori edilizi: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no | Ediltecnico.itGrazie. Il piccolo Comune non lo sta richiedendo Che dia possibile integrare la Cila?
Ed è proprio per darti indicazioni certe che ti ho postato le differenze tra SCIA e CILA con tanto di normativa!Ciò corrisponde alle mie informazioni.
Ma la CILA fu fatta solo per una parte di manutenzione straordinaria da Geom poi è ovviamente subentrato Ing strutturista che si occupa della Denuncia CA dovendo iniziare la palificazione.
Ho riscontrato personalmente la mancanza di SCIA perchè per detrazioni AgEntrate occorre un "valido titolo edilizio" .Il Comune non chiede nulla l'Ing dice che farà un'integrazione (?) ma nn capisco,appunto, tecnicamente di che si possa trattarsi.
Come avrete capito riscontro purtroppo una certa..che dire e sto praticando fortemente l'arte della "pazienza"..
che significa ......Ing strutturista che si occupa della Denuncia CA dovendo
La CILA può essere facilmente modificata (nel senso delle varianti) ma ti assicuro che qualunque modifica strutturale (e la tua lo è) dato che intervieni facendo una palificazione non è possibile farla con una CILA. Ma devi almeno avere la SCIA!Che non sono un professionista è dichiarato, quindi spiacente per i rosiconi ma mi auto assolvo 😁 anche perchè, quanto all'acronimo era facilmente comprensibile a chiunque abbia seguito dall'inizio, mi spiace se non hai potuto intendere.
Credo che in un forum non strettamente per "professionisti" gli sforzi possano essere compresi e quindi evitate posizioni e toni irrituali.
Capisco la difesa di categoria che in generale rispetto ma rivendico davvero tutta per me nel mio caso, la "pazienza"; escludo i presenti professionisti e non, ma nel mio caso forse.. sarà sfortuna, meglio non dire.
Per seri motivi, che evito di esporre al pubblico ludibrio, temo che ob torto collo potrei purtroppo davvero esser costretto a cercare una nuova Direzione dei lavori.
Tornando al focus di Daniele, ho letto quanto evidenziato seguendo link
Si dice che la CILA "può..essere facilmente modificata"..e sarebbe interessante sapere come.
La SCIA una volta presentata potresti iniziare i lavori il giorno dopo, ma per maggiori tutele di solito si aspettano i 30 giorni!Benissimo (sic) grazie della conferma.
Quindi oggi è stata depositata la Denuncia CA (cemento armato) +ZS (zona sismica) così titola il modulo di denuncia, che essendo zona sismica 2 non necessita di autorizzazione ma i lavori di palificazione, dopo un anno di attesa e con impresa pronta, mese di agosto non possono iniziare avendo in Comune solo una CILA. Sbaglio?
La SCIA, ammesso venga tempestivamente, fatta dal Tecnico ha tempi di attesa lunghi o una volta depositata in Comune si può iniziare?
Gratis per sempre!