basilico
Membro Attivo
Per escussione si intende l'estromissione?Non "debba". Ma, se vuole, "può".
I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti,
se non dopo l'escussione degli altri condomini.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per escussione si intende l'estromissione?Non "debba". Ma, se vuole, "può".
I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti,
se non dopo l'escussione degli altri condomini.
Il creditore non conosce i morosi ma il condominio quindi non mi pare possibile che l'amministratore possa fornire i nominativiMi sembra che nel nuovo codice condominiale sia previsto che il creditore debba fare l'ingiunzione ai morosi (l'amministratore deve dare i nominativi)
No. L'escussione è l'azione compiuta dal creditore insoddisfatto, nei modi stabiliti dal codice di procedura civile, per l’espropriazione dei beni facenti capo al debitore inadempiente.Per escussione si intende l'estromissione?
Quindi la procedura più' giusta sarebbe quella di anticipare noi il credito cosi si salda la ditta e poi rivalersi con chi non ha pagatoIl condominio deve pagare e poi si potrà rivalere coi debitori
Ti sbagli.non mi pare possibile che l'amministratore possa fornire i nominativi
Scusa ma la ditta ha già' detto che il decreto ingiuntivo lo fa a tutto il condominio nonostante siano solo in 3 a non aver pagatoTi sbagli.
Art. 63, primo comma delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie:
Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.
E se rimarrà insoddisfatta lo farà anche ai partecipanti al condominio in regola, dopo aver escusso i morosi.la ditta ha già' detto che il decreto ingiuntivo lo fa a tutto il condominio
La cosa migliore rimane quindi anticipare noi i soldi e poi agire per vie legali con gli altro condomini?E se rimarrà insoddisfatta lo farà anche ai partecipanti al condominio, dopo aver escusso i morosi.
Io penso che di non anticipare nulla: come ha riportato correttamente Nemesis, "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione", l'amministratore potrebbe agire subito verso i 3 morosi e comunicare contemporaneamente i loro nomi alla Ditta in modo che anche lei richieda un decreto d'ingiunzione. Se fossi l'amministratore avviserei i morosi di questa doppia azione e probabilmente cambierebbero atteggiamentoLa cosa migliore rimane quindi anticipare noi i soldi e poi agire per vie legali con gli altro condomini?
si ma dice l'amministratore è tenuto a comunicare ai creditori NON ANCORA soddisfatti che lo interpellino i dati dei morosi.Io penso che di non anticipare nulla: come ha riportato correttamente Nemesis, "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione", l'amministratore potrebbe agire subito verso i 3 morosi e comunicare contemporaneamente i loro nomi alla Ditta in modo che anche lei richieda un decreto d'ingiunzione. Se fossi l'amministratore avviserei i morosi di questa doppia azione e probabilmente cambierebbero atteggiamento
Gratis per sempre!