echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi aggiorno su come procede: abbiamo una divergenza sulle spese ordinarie, che vogliamo riconteggiare perchè ognuno paghi quanto di sua competenza effettiva:

- l'anno condominiale è iniziato il 1 maggio 2012
- fino al 1 ottobre 2012 le spese sono a carico della venditrice, dopo mie
- il riscaldamento condominale come da legge è stato acceso il 15 ottobre 2012

L'agente immobiliare ritiene che si debba fare come lei ha fatto sempre, ovvero dividere il preventivo annuale delle spese condominali per dodici (mesi), di cui cinque spettano alla venditrice e il resto a me. La venditrice invece vuole scorporare interamente dal preventivo la spesa del riscaldamento, che comprende la fornitura del gas, la corrente che alimenta caldaia e locale caldaia, e la manuntenzione dell'impianto, e calcolare i suoi 5/12 sul restante.

A vostro parere una richiesta del genere è legittima?

L'amministratore di condominio non vuole darci il suo parere nè essere coinvolto nella faccenda in alcun modo.

U

User_29045

Ospite
1) L'amministratore non c'entra assolutamente nulla. Lui ha solo bisogno di una DATA CERTA a partire dalla quale addebiterà tutte le spese all'utente echo; null'altro gli serve, null'altro è tenuto a sentenziare;

2) Sulle spese pregresse, rispondono in solido venditore e acquirente; logico che l'amministratore, seguendo il criterio per cui i debiti seguono l'immobile, si rivarrà sull'ATTUALE proprietario anche per i conguagli degli anni passati e le spese pregresse ma non corrisposte al condominio dall'ex proprietario;

3) E' giusto il criterio dell'agente immobiliare, che si basa su un PREVENTIVO che si suppone essere più o meno VEROSIMILE.

echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possessore, non ha fatto nemmeno quanto previsto al punto 1. Nessuno gli chiede di dirimere la questione, ma i riconteggi si dovrebbero fare con la sua assistenza/supervisione, penso, dato che se ne occupa lui di professione.

Sul punto 2, non avevo dubbi e lo so :) La venditrice ha già saldato il conguaglio dell'anno precedente, rimane in ballo una cifra relativa all'anno in corso che non si capisce come vada ripartita, vista questa richiesta relativa allo "scorporo" del riscaldamento... a mio parere va gestita come dice l'agente immobiliare, salvo conguagli che si faranno a fine anno di gestione.

U

User_29045

Ospite
Relativamente all'ormai famoso mio punto 1 ;) dovevi mandare una RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO all'amministratore dicendogli in sintesi qualcosa tipo: "Salve, sono Echo De Echis, da oggi sono il nuovo proprietario dell'immobile sito in Roma, Via Laurentina 9999, CAP 00145, foglio 800 particella 900 subalterno 1000, piano ventitreesimo interno sessantacinque. La prego di considerarmi a tutti gli effetti debitore degli oneri condominiali, e di inviare i bollettini di pagamento al seguente indirizzo: Echo De Echis, Via Laurentina 9999, 00145 ROMA (RM). Per eventuali chiarimenti telefonici, Le lascio il mio cellulare: 335-960.9600. Cordiali saluti, Echo De Echis. Roma, 5 Novembre 2012".

Punto 2. Anche secondo me ha ragione l'agente, ma è ovvio che se la ex proprietà non vuol pagare, prendi ciò che ti dà col criterio, "POCHI, MALEDETTI E SUBITO". Vale la pena di imbastire un contenzioso? Ai "postini" l'ardua sentenza! ;)

echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta alla domanda è poi facile, ed è no :) Non per vie legali, non per una somma come quella, dato che non stiamo parlando di migliaia di euro. Domani comunque vedremo l'amministratore, con il quale abbiamo fissato un incontro: stiamo a vedere! Mi interessava comunque sentire altri pareri, al di là delle leggerezze che purtroppo ci sono state... l'agente immobiliare si è persino offerta di metterci soldi suoi per sanare la controversia, probabilmente perchè sa che avrebbe dovuto curare anche questi aspetti nell'ambito della mediazione. Si è fidata della venditrice, in quanto amica di famiglia, quando questa le ha detto che era tutto in ordine...

U

User_29045

Ospite
Si è fidata della venditrice, in quanto amica di famiglia, quando questa le ha detto che era tutto in ordine...

Per quant'ho letto finora su Propit, le peggiori "sòle" sono arrivate proprio da acquirenti e locatari che sono parenti o amici. Sarà un caso!!!

A me pare si rispetti il criterio del, "CHI PIU' TI CONOSCE, PIU' TI FREGA!".

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La risposta alla domanda è poi facile, ed è no :) Non per vie legali, non per una somma come quella, dato che non stiamo parlando di migliaia di euro. Domani comunque vedremo l'amministratore, con il quale abbiamo fissato un incontro: stiamo a vedere! Mi interessava comunque sentire altri pareri, al di là delle leggerezze che purtroppo ci sono state... l'agente immobiliare si è persino offerta di metterci soldi suoi per sanare la controversia, probabilmente perchè sa che avrebbe dovuto curare anche questi aspetti nell'ambito della mediazione. Si è fidata della venditrice, in quanto amica di famiglia, quando questa le ha detto che era tutto in ordine...

L'agente immobiliare non aveva alcun obbligo di curare gli aspetti relativi al riparto delle spese condominiali nell'ambito della mediazione. Queste sono cose che vanno curate dalle parti (assistite eventualmente da un legale o da un tecnico se non sono in grado di farlo da sole) e possibilmente PRIMA del rogito, non dopo ... giusto per non ingenerare discussioni.
L'agente ha il solo compito di mettere in contatto le parti e di curare la buona riuscita dell'affare accertandosi che non vi siano ostacoli nascosti o impedimenti al godimento del bene da parte dell'acquirente.
Io sono del parere che le spese vadano ripartite com dice l'agente immobiliare, ovvero come anch'io ho detto nel mio precedente post.
Su questo però non esistono leggi scritte, ma consuetudini.
Il fatto che le spese del riscaldamento (non quelle della manutenzione della caldaia) e della forza motrice per la caldaia spettino solo a chi ne usufruisce nel periodo di accensione è, a mio avviso, una "forzatura" però non è nemmeno un'idea priva di fondamento.
Sarebbe interessante capire di che importi stiamo discutendo, in quanto parliamo di 5/12mi di dette spese.
Se non sono importi elevati concordo con possessore, meglio pochi, maledetti e subito.
Se invece sono cifre rilevanti allora sarà il caso di tentare una mediazione magari con l'intervento dell'agente che si è offerto pure di pagare di tasca sua.

echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ci sono leggi scritte questo complica un po' le cose, speravo ci fosse qualcosa per dirimere la questione... comunque si parla di 550 euro al momento.

U

User_29045

Ospite
A me fregarono 106 euro di spese pregresse con un box, direi che ti è andata bene: trattandosi di un appartamento, le spese avrebbero potuto essere molto più elevate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità