Visure catastali: un passo verso la semplificazione? | Geometra.info qui avrete una spiegazione ulteriore (non sul 80%) ma sulle incoerenze tra Catasto e Comune nei dati
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La superficie calpestabile escluse le aree coperte non potrà MAI coincidere con quella calpestabile in quanto essa tiene conto comunque dell'ingombro dei muri portanti e dei tramezzi (è nient'altro che la superficie lorda) a cui hanno sotratto il giardino o cortile.A me permane ancora qualche dubbio.
Visto che in prospettiva la Tari si pagherà in base all'80% della "Superficie Catastale Totale", mi chiedo:
a che cosa serve aver inserito nella nuova visura catastale il dato "Superficie Catastale Totale Escluse Aree Scoperte"?
Nel caso del mio appartamento, parametrando a 100, nella nuova visura catastale è riportato:
Superficie Catastale Totale = 100
Superficie Catastale Totale Escluse Aree Scoperte = 94
La superficie, cosiddetta calpestabile, da me autocertificata al Comune sulla quale pago la Tari corrisponde a 82.
Quindi già attualmente sono sostanzialmente in linea con la normativa che dovrà essere applicata.
Ribadisco, la domanda è:La superficie calpestabile escluse le aree coperte non potrà MAI coincidere...
Ecco sotto ho postato un esempio:Ribadisco, la domanda è:
a che cosa serve aver inserito nella nuova visura catastale il dato "Superficie Catastale Totale Escluse Aree Scoperte"?
Spero aiuti!Vedi l'allegato 3319 Ecco come vengono calcolate dal Docfa le famose SUPERFICI CATASTALI che tanto stanno mettendo in difficoltà.
E' un esempio di un ipotetico immobile su due piani con giardino.
A sinistra si vede subito la planimetria con quei retini colorati (sono i famosi poligoni) che come ben si vede prendono tutto l'immobile (murature esterne comprese).
Questi poligoni oltre ad essere di diverso colore (vedere la classificazione a destra) mi permettono di calcolare la superficie catastale. Ovviamente devono corrispondere alla destinazione d'uso (non è casuale la scelta) perchè influenzano il calcolo dfinale della superficie.
In fondo a destra invece per ogni poligono compare area catastale ed area dichiarata (un controllo interno del programma).
La somma delle aree che vedete li sotto (mi determina la superficie catastale dell'immobile).
Questo è, ne più ne meno.
Scusa ma cosa non è chiaro, della spiegazione con foto di un esempio di accatastamento?Basta. Ci rinuncio...
Scusa ma cosa non è chiaro, della spiegazione con foto di un esempio di accatastamento? ...
QUOTE]
Non me ne faccio nulla della spiegazione di come si fa un accatastamento e degli algoritmi di calcolo delle varie superfici!
La mia è una domanda "filosofica".
Provo a dirla in un altro modo: secondo te perché il Catasto ha deciso di inserire nei dati di visura due valori di superficie se in prospettiva il secondo risulterà inutile ai fini del calcolo della Tari?
Gratis per sempre!