sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo questo interessante thread mi è sorto un quesito personale che vorrei porre all'attenzione degli stessi esperti che sono già efficacemente intervenuti in merito alla metratura dell'immobile certificata nella visura catastale messa recentemente a disposizione dall'Ag.Entrate.
Dalla visura dell'immobile pertinente alla mia abitazione (è una casetta unifamiliare con abitazione al 1° piano di circa 109 mq calpestabili e metratura simile al piano terra cantinato, ove insiste un locale per centrale termica di circa 6.5 mq) si rileva, nella colonna "Superficie catastale", l'esistenza di un totale di mq 206, corrispondente alla stessa misura per aree scoperte (206 mq).
Il mio Comune, però, mi sta facendo pagare una TARI superiore a mq 206 (cioè 230, escludendo i 2 box esterni esattamente calcolati in più), sicuramente per errata mia comunicazione iniziale della metratura calpestabile (avevo sommato probabilmente anche l'area della scala e della centrale termica).
Volendo far rettificare le risultanze catastali esposte (mi sembra debbano apparire due valori diversi, quello lordo e quello netto) e naturalmente la Tari indebitamente calcolata da vari anni, come debbo operare?
E' sufficiente la segnalazione online o debbo rivolgermi agli Uffici del Catasto e del Comune per far riparare gli errori?
Un grazie anticipato per le vostre apprezzate risposte.
Cordiali saluti.
risultanze_catastali.gif

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Volendo far rettificare le risultanze catastali
Al limite va rettificato il dato i Comune, se il catasto da quel valore.
Sotto leggo: totale escluse aree scoperte **: 206mq
Mi puoi cercare nella legenda sotto cosa sono i due **, credo sia una nota bene.

E' sufficiente la segnalazione online o debbo rivolgermi agli Uffici del Catasto e del Comune per far riparare gli errori?
Puoi fare la segnalazione, sappi i Comuni già ricevono questi dati dall'Agenzia delle Entrate (sia perché fanno servizio visure loro stessi collegati all'Agenzia delle Entrate stessa) sia perché l'Agenzia delle Entrate comunica le variazioni costantemente. la segnalazione errori la fai solo al Catasto quando il problema riguarda un'accatastamento. Qui il problema è solo del Comune che ha mal considerato le superfici.

naturalmente la Tari indebitamente calcolata da vari anni, come debbo operare?
Su questo io personalmente non saprei come aiutarti ho dato un occhiata veloce per trovare qualcosa:IMU: come recuperare le somme versate in eccesso? > 50ePiu.it però qui dovrai informati meglio ed andare a parlare in Comune per l'errore.

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio Daniele 78 per le utili informazioni.
Ricorrerò quindi al Comune per vedermi diminuita la superficie calpestabile. Mi basta che abbia effetto dal prossimo anno ...
Riguardo alla legenda degli asterischi (che appare similmente nelle visure delle abitazioni di altri soggetti che ho verificato) sono le sguenti:
note.gif

Cordiali saluti!

O

Ollj

Ospite
Ricorrerò quindi al Comune per vedermi diminuita la superficie calpestabile. Mi basta che abbia effetto dal prossimo anno ...
In teoria non dovrebbe servire; il Comune è infatti tenuto ad applicare il nuovo criterio per la determinazione della base imponibile (80% della superficie catastate attribuita) a far data dalla compiuta attivazione delle procedure di allineamento ex art.647 L. 147/2013.

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
In teoria non dovrebbe servire; il Comune è infatti tenuto ad applicare il nuovo criterio per la determinazione della base imponibile (80% della superficie catastate attribuita) a far data dalla compiuta attivazione delle procedure di allineamento ex art.647 L. 147/2013.
Tutto vero, però il comma precedente (646) precisa che il Comune "può" (e non deve)
considerare come superficie assoggettabile alla TARI l'80 per cento della superficie catastale .... :triste:
A questo punto non so se sia meglio informare l'A.E. per costringere il Comune ad applicare obbligatoriamente l'80% della superficie lorda, sulla base del fatto che nella colonna "superficie catastale" manca il dato della superficie lorda.
Che ne pensi?
Saluti.

O

Ollj

Ospite
(646) precisa che il Comune "può" (e non deve)
Riguarda l'attività di accertamento che é altro...

Quindi:
645 Fino all'attuazione delle disposizioni di cui al comma 647, la superficie delle unita' immobiliaria destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile alla TARI e'costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati
646 Relativamente all'attivita' di accertamento, il comune, per le unita' immobiliari iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, puo' considerare come superficie assoggettabile alla TARI quella pari all'80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento

Ergo, quanto alla base imponibile futura solo 647 = 80%

Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
Li tenga d'occhio; magari se non le costa troppo tempo chieda conferma di quanto sa; possibile contattare l'azienda del servizio per conoscere se abbiano o stiano per cambiare i dati in loro possesso.

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal 09/11/2015 l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili nelle visure catastali dei fabbricati di categoria A, B e C , oltre al numero dei vani, anche la superficie totale e la superficie totale escluse le aree scoperte.
La prima domanda che sorge è: da dove sono stati reperiti questi dati?
Erano dati già noti al Catasto (perché comunicati all'atto della registrazione dell'immobile) ma non forniti nelle precedenti visure o sono stati calcolati sulla base della dimensione media (variabile da Comune a Comune) dei vani? E come è stata calcolata la superficie dei balconi?
Sui giornali già si paventa un aumento della Tari (Tassa sui Rifiuti), in quanto la superficie è proprio uno dei parametri in base ai quali viene calcolata questa tassa, presupponendo che i dati in possesso dei Comuni non siano allineati a quelli del Catasto (spesso perchè autocertificati dai singoli proprietari).
Qualcuno dei forumisti è in grado di chiarire questi aspetti?
Purtroppo questa astuta mossa è semplicemente la premessa x aumentare la tassa sui rifiuti . Nessuno puo' sapere quali saranno i parametri che definiranno i mq sulle visure ma , statene certi, saranno superiori a quelli che attualmente ognuno di noi ha autodichiarato al Comune.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo questa astuta mossa è semplicemente la premessa x aumentare la tassa sui rifiuti . Nessuno puo' sapere quali saranno i parametri che definiranno i mq sulle visure ma , statene certi, saranno superiori a quelli che attualmente ognuno di noi ha autodichiarato al Comune.
Assolutamente NO, anche perchè i parametri di calcolo risalgono addirittura al D.P.R 23 marzo 1998 n.138 (applicato solo per i fabbricati SUCCESSIVI, e non quelli precedenti), ed ecco uno dei motivi di disparità nel Catasto.
In questo modo si uniforma il trattamento (la base di calcolo) a tutti i fabbricati, analizzandoli con il medesimo CRITERIO di partenza,

A proposito l'avevo già postata, credo tu te la sia persa, comunque riprendo il mio messaggio precedente che spiegava ciò:
Quello sotto è il metodo di calcolo della superficie già utilizzato dall'allora Agenzia del Territorio (come dicevo già i Docfa da almeno 15 anni) seguono queste indicazioni affinché nulla venga lasciato al caso o al fato, ma riprendendo proprio il D.P.R 23 marzo 1998 n.138 a cui noi Professionisti siamo tenuti al rispetto per la considerazione delle superfici. Buona lettura!

A pag.2 trovi il PDF dell'allora Agenzia del Territorio (quindi molto vecchio di per sè) che riprendeva tale D.P.R del 98 ed illustrava il metodo di calcolo delle superfici (utilizzato ancor oggi nei nuovi censimenti).
Le superfici vengono semplicemente considerate in quel modo. Buona lettura!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità