Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accesso è irrilevante. Quello che conta è l'abitazione. Se l'abitazione è unica, e tra gli occupanti esistono i vincoli ex art. 4, comma 1 del D.P.R. n. 223/1989, gli occupanti stessi costituiscono un'unica famiglia anagrafica (sono sullo stesso stato di famiglia).
Non per contestare le tue affermazioni, ma è un problema che tocca direttamente la mia ex moglie ed alcuni miei familiari.

Franco70

Membro Junior
Conduttore
Confermato, a tutt'oggi l'immobile non risulta frazionato. Addirittura la sua consistenza attuale è stata variata il 22/09/15, mentre la superficie è stata inserita il 9/11/15 ed è mq 345, escluso aree scoperte mq 333. Pertanto è stata frazionata successivamente e probabilmente in modo irregolare.
Mi ha finalmente risposto (dopo 6 gg) uno dei proprietari dell'immobile dicendomi che il contratto è relativo alla locazione di una porzione dell'immobile. Nel contratto originale ( che io non ho, ma ho solo una copia) vi è allegata la piantina catastale dove è evidenziata la porzione da me occupata contrassegnata in colore arancione. Chiaramente dalle fotocopie in mio posesso non si distingue minimamente questa porzione evidenziata; e ho ribadito fortemente il perchè, all'atto della sottoscrizione del contratto io non sono stato messo al corrente di tutto ciò.
I miei dubbi comunque rimangono e vorrei sapere se c'è un sistema telematico sul sito dell' Agenzia delle Entrate attraverso il quale poter verificare se effettivamente sull'originale è evidenziata questa porzione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I miei dubbi comunque rimangono e vorrei sapere se c'è un sistema telematico sul sito dell' Agenzia delle Entrate attraverso il quale poter verificare se effettivamente sull'originale è evidenziata questa porzione.
Come ti dicevo, è prassi allegare una planimetria quando la locazione è solo parziale, ma non so se sia obbligatoria.

Certamente però se la locazione è parziale, occorre specificarlo sul modulo di richiesta della registrazione (il RLI appunto): questo è trasmesso alla Agenzia delle Entrate ma non mi risulta possa essere visto telematicamente.

tra l'altro un conto se la registrazione è avvenuta telematicamente, cioè se RLI è stato trasmesso dal o per conto del locatore: ma se questa è stata fatta presso l'ufficio col modulo cartaceo, non metterei la mano sul fuoco che l'impiegato abbia copiato tutte le indicazioni del RLI originario.

Puoi comunque sempre provare a chiedere presso la Agenzia delle Entrate, copia del contratto integrale, se questo è stato fornito al Registro (purtroppo oggi in molti casi non è più obbligatorio).

Tu comunque hai diritto ad avere una copia completa del contratto controfirmata da parte del tuo locatore.

Mi pare di capire però che l'hai avuta, anche se in fotocopia non distingui i colori che discriminano la tua parte. Ma potevi rendertene conto subito: se non ci fosse stato questo aspetto della porzione, non c'era necessità di consegnarti la fotocopia di una planimetria.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non esiste che si possa affittare una porzione d'immobile come se fosse autonomo. Deve necessariamente corrispondere ad una unità immobiliare, a meno che non ci siano parti comuni, tipo cucina o servizio igienico.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Siamo in presenza di un abuso, se una porzione di fabbricato, posto che sia autonomo, è in grado di dare reddito proprio, deve essere accatastato come unità immobiliare urbana.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Abuso che non è detto generi maggiore imponibile: un frazionamento in teoria comporta solo ... un frazionamento, ... non una maggiorazione complessiva.

Se non vogliamo fare i puritani e scagliare la prima pietra, credo che esistano molte situazioni simili. Non sono gli abusi peggiori.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sono gli abusi peggiori.
Sappiamo che non c'è limite alla fantasia nel campo degli abusi edilizi. Sarà sempre peggio se non si cerca di combattere il fenomeno con rigidità. Peraltro qua si parla di dover regolarizzare, sia la posizione urbanistica, che catastale. Ci sarà poi da separare gli impianti idrico ed elettrico.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sarà poi da separare gli impianti idrico ed elettrico.

Sempre che non sia già stato fatto. Non mi pare abbia evidenziato anche questo aspetto

Franco70

Membro Junior
Conduttore
Non mi pare abbia evidenziato anche questo aspetto
L'impianto eletrrico è separato anche se fanno capo ad un unico contatore generale (vi è un contatore di sottrazione). Quello idrico invece no tant'è che nel mio appartamento non vi è nessun contatore di sottrazione; fra l'altro essendoci una sola caldaia è in comune anche l'acqua calda.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità