Buongiorno sig Luigi Crisciuolo la ringrazio
nel forum ci si da del tu.
In ogni caso chi ha deciso di fare la condotta fognaria in lamiera preverniciata, fammelo dire è un p.i.r.l.a . Il materiale va bene per fare grondaie e pluviali ma certamente non va bene come condotta di scarico delle acque nere. Hai presente la fine dei pali della segnaletica verticale stradale cittadina quando vengono usati come latrine per i cani maschi? Il materiale da usare per gli scarichi, che da più garanzie è il polietilene ad alta densità: resiste agli scarichi acidi/basici, è inattaccabili dalle radici, si assesta senza creparsi, ha una vita senz'altro superiore a chi l'ha installato.
Il fatto che le tubazioni metalliche, anche se verniciate, si bucano frequentemente può essere effetto delle correnti parassitarie che vagano nel terreno (correnti vaganti). Le tubazioni metalliche interrate dovrebbero avere la protezione catodica altrimenti, anche se spesse, si bucano lo stesso. Cosa che non succede alle tubazioni di polietilene. Anche il geometra del comune mi sembra uno sprovveduto: per far funzionare bene una fossa biologica bisogna pulirla periodicamente: cioè svuotarla della parte che si è sedimentata sul fondo.
La divisione delle spese di manutenzione del tubo di scarico è a carico di tutti coloro che ne fanno uso, se non ci sono accordi particolari di tipo contrattuale.