Che siano scuse è un tuo pensiero personale. Solo io so cosa sto passando!
Non metto in dubbio che tu possa avere problemi...solo che se chiedi un consiglio sull'opportunità di aprire una causa legale...io posso solo esprimere un parere su come reagirebbe un Giudice.
Da "coinvolto" nel settore posso dirti che quanto spiegato da @meri56 capita spesso.
Se fossi un Giudice non darei valore alla tua lamentela salvo che il problema si sia determinato da cause indipendenti dalla tua volontà e che il "difetto" non fosse già palese fin dal momento che tu hai scelto l'immobile.
Quanto ai danni "fisici" da spostamento di mobili ti informo che per smuovere oggetti pesanti si seguono determinate regole...quindi mai potresti chiedere i "danni" per i dolori consegunti a lavori che tu hai eseguito personalmente senza rispettare le stesse regole che valgono come norme di prevenzione per gli infortuni sul lavoro.
Questione diversa i danni a mobili ...ma devi dimostrare il nesso e sopratutto tenere a mente che (metaforicamente) non puoi affittare casa vicino ad una palude e pretendere che non ci siano zanzare.