scusate per l'intervento comunque capisco bene solo adesso perchè si vuol dividere il condominio in 2, perchè aldilà dello scritto in regolamento, di fatto c'è un problema irreversibile, ossia parte delle utenze venivano pagate tutto da una parte (una scala e poi rifatturato all'altra.ha fatto due votazioni una per ogni scala.una scala tutta d' accordo e la mia unico contro..
poi per quanto riguarda il tetto diviso solo con un muro,contatore nemmeno menzionato,fogne pagava tutto da una scala e poi meta' rimborsata dalla mia scala.
Partiamo subito con una incoerenza: c'è attualmente un condominio (quindi immagino una fogna ed un allaccio collettivo...tutti i condomini funzionano così) già non ha molto senso che sia una scala che rifattura all'altra...se così fosse il vostro regolamento dice una cosa ma voi in pratica già vivete in 2 entità separate.
Fisicamente è vero che non conviene dividere fogna e acquedotto, ma siccome nella fattura (immagino che chi gestisce l'acqua potabile gestisce anche la fogna) solitamente c'è un costo fisso per ogni utenza privata (se avete dei contatori vostri privati...questo non lo so ancora) allacciata al contatore collettivo per cui la divisione non sarebbe neanche tanto difficile senza far lavori (ne sulla fogna ne sull'acquedotto).
Premetto che non conosco la vostra situazione ma da questa descrizione qui fatta deduco che per ovviare a questi problemi pratici sulle rifatturazioni (non so se ce ne sono altri) il regolamento condominiale con queste maggioranze possa essere cambiato:
http://www.catanzaroinforma.it/pgn/rubriche.php?rubrica=468
Riporto ciò.