Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
qual'è la legge che autorizza l'amministratore a pretendere le generalità di chi c'è in casa mia?
Quello che dice la legge te l'avevo già scritto nella mia prima risposta (post #2). Dove ciò "sta scritto" era stato già indicato nel post #17: art. 1130, n. 6 del codice civile. E non parla di "chi c'è in casa", ma di chi ha ben specificati diritti.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cleo,
il problema non è "che può farti" : se in quanto registrato c'è scritto che le persone ospitate debbono pagare una parte delle "normali bollette condominiali" ( riscaldamento ? ascensore ? pulizie varie ? consumi generali ripartiti ? amministratore ?) il tuo amministratore SICURAMENTE acetterà qualunque pagamento....ma per la "cosegna della ricevuta",probabilmente, non potrà intestarla a chi "consegna il denaro"

> ma se su quanto registrato c'è scritto che "l'ospite pagherà il riscaldamento"...e l'ospite (non avevdo ricevuta a lui intestata) non potrà dimostrare di AVER PAGATO il riscaldamento.....come pensi di poter fare ? (il mio è solamente un esempio)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema quindi si potrebbe risolvere in quanto gli ospiti hanno o non hanno dei diritti da poter far rivalere sul condominio. Ciò che scrive effemme8 qui sopra è di una chiarezza disarmante. Se il rapporto, non so se sia così, fosse solo tra ospiti e proprietaria conduttrice dell'appartamento, allora credo che l'amministratore non avrebbe alcun diritto. Ma c'è la presenza di Nemesis che incombe e ci fa sapere che il solo fatto di aver diritti di godimento su una specifica cosa deve mettere sull'avviso l'amministratore di dover pretendere di sapere i nomi da mettere sul registro condominiale. Io ancora sono propensa a credere che il rapporto è chiuso tra la proprietaria dell'appartamento, che risiede badate bene, e i suoi ospiti e che nulla ci fa pensare che il condominio possa venirne coivolto.

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho 30 giorni per fregistrare un contratto e 60 giorni per comunicarli a lui. Li comunicherò quindi entro i 60 giorni ma,per prima cosa sa benissimo che ho la residenza e ci sono io,poi gli comunico che c'è anche mia madre e se ci saranno affittuari glieli comunicherò. In questo modo,quando dovrà comunicarmi lamentele inesistenti,se non dimostrabili,come ora sta facendo certamente andremo in tribunale!!! Ovviamente mia madre è mia ospite ma la comunicherò perchè dovrà lamentarsi ed intimorire anche lei,come sta facendo con me...Vedrà in futuro che non gli converrà, dire a mia madre con una telefonata che quando invece di citofonare me sbagliano a pigiare e citofonano la mia omonima ed addita sempre chi è a casa mia. Chiamerà non solo me e gli altri (enentuali inquilini se ci saranno)Anche se quello del piano sottostante sente rumori ma,dovrà additare anche lei, che...non gli auguro di telefonarla!!! Gli faccio i miei auguri!!!!

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre non ho problema a comunicare chi è in casa ma,se continua a disturbare me e mia madre ed eventuali inquilini,ci sarà una legge che glielo impedirà...il suo intendo è di disturbare chi è in casa per metterli in condizioni di andarsene,è solo questo il motivo per cui non volevo comunicare nessuno:rabbia:

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema quindi si potrebbe risolvere in quanto gli ospiti hanno o non hanno dei diritti da poter far rivalere sul condominio. Ciò che scrive effemme8 qui sopra è di una chiarezza disarmante. Se il rapporto, non so se sia così, fosse solo tra ospiti e proprietaria conduttrice dell'appartamento, allora credo che l'amministratore non avrebbe alcun diritto. Ma c'è la presenza di Nemesis che incombe e ci fa sapere che il solo fatto di aver diritti di godimento su una specifica cosa deve mettere sull'avviso l'amministratore di dover pretendere di sapere i nomi da mettere sul registro condominiale. Io ancora sono propensa a credere che il rapporto è chiuso tra la proprietaria dell'appartamento, che risiede badate bene, e i suoi ospiti e che nulla ci fa pensare che il condominio possa venirne coivolto.
Inoltre scusatemi ma,se non ha aggiornato e non so neppure se lo abbia il registro anagrafe,posso pretendere di visionarlo prima e poi aggiorna con i miei dati? Inoltre,mi ha chiesto anche i dati catastali e atto di proprietà dell'immobile,devo dargli tutto ciò? Questo dice la legge? Grazie per la gentile risposta

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre,mi ha chiesto anche i dati catastali e atto di proprietà dell'immobile,devo dargli tutto ciò? Questo dice la legge?
Come già ampiamente descritto precedentemente, la legge (art. 1130, n. 6) c.c.) prevede che l'amministratore deve:
"curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili".
Quindi, dati catastali sì e atto di proprietà no.

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre scusatemi ma,se non ha aggiornato e non so neppure se lo abbia il registro anagrafe,posso pretendere di visionarlo prima e poi aggiorna con i miei dati? Inoltre,mi ha chiesto anche i dati catastali e atto di proprietà dell'immobile,devo dargli tutto ciò? Questo dice la legge? Grazie per la gentile risposta
Grazie, oltre tutto ciò bisogna anche accludere la carta d'identità dell'inquilino ed autorizzare l'amministratore ad inviare eventuali comunicazioni alla residenza dell'inquilino,visto che non ha residenza presso di me ed io sono proprietaria e residente nell'appartamento.Inoltre l'amministratore è autorizzato a rendere noto anche ad altri condomini le generalità dell'inquilino e se è obbligatorio consegnare carta d'identità dell'inquilino,far visionare anche quella?

Ultima modifica di un moderatore:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' sufficiente riempire i campi del modulo, abbastanza chiari. Laddove usano i geroglifici i condòmini che vantano una discendenza da Tutankamen alleghino a mo' di vocabolario la stele di Rosetta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità