Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
anche al tecnico comunale che non doveva dare il permesso di costruire secondo il progetto presentato con la clausola "salvo il diritto di terzi", ma doveva fare l'osservazione che la documentazione presentata mancava del necessario assenso di terzi perché l'opera non rispettava la distanza dal muro alto 4,0 m per cui il permesso di costruire non poteva essere dato.

Non puossimao sapere cosa avesse "raccontato" il progettista incaricato dal postante...ma il tecnico comunale non ha proprio alcuna "colpa" (e per "indole" non sono tenero con gli addetti comunali).

Il Comune da sempre il permesso se, nelle pieghe delle norme, esiste la possibilità.
Se questa contempla la necessità di avere il consenso anche di "terzi" (confinanti od altri) dovrà essere il richiedente ad adoperarsi per ottenerlo...mica doveva essere il tecnico comunale a fare il "sondaggista".
Prima si ottengono tutte le "carte" ...poi si cominciano i lavori.

Gianco

Membro Storico
Professionista
E comunque le concessioni, autorizzazioni, il dirigente dell'ufficio tecnico le da sempre e comunque "salvo i diritti di terzi" che peraltro potrebbe non conoscere per omessa comunicazione da parte del richiedente.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Continuo a non capire a che serva il Permesso del confinante per costruire.
Il Dm 1444 parla di confrontanza tra “superfici finestrate” di 10 mt.
Il vicino è a 7mt e noi con il nostro ampliamento arriveremmo a 3,5 mt dal confine; totale 10,5 mt perfettamente a norma con il Dm 1444.
Il Comune richiede distanze superiori?

So anch’io che la norma dei 10 mt viene tradotta in 5+5 dai Comuni ma presenta un limite che il caso in questione evidenzia.
Se il vicino ha già costruito a 7mt ed io voglio ampliare a 3,5 mt comunque siamo oltre i 10 mt.

Tra l’altro il codice civile quando fa i vari casi di distanza dei confini prevede anche il caso di immobili non equidistanti dal confine, l’importante è che la distanza minima da codice civile sia 3mt. Lo stesso principio può essere adottato per il rispetto dei 10 mt.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Comune richiede distanze superiori?
non credo . Il problema probabilmente sta nel fatto che chi presenta il progetto si ferma a rappresentare la linea di confine tra le proprietà e non cosa c'è al di là del confine nella proprietà del vicino. Questo giustificherebbe il permesso di costruire con la formula "salvo il diritto di terzi". I tecnici comunali non fanno lo sforzo di andare a vedere le carte in loro possesso, guardano si e no la documentazione presentata e si lavano brillantemente le mani con la formula "salvo il diritto di terzi".
Certo, se il progettista, nel presentare il progetto, ha scritto nella planimetria ed evidenziato nella sezione la presenza sul confine di un muro alto 4 m, per la formula lavamani è indice di ignoranza in materia.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, sono Calvin, sono di Ravenna, sono nuovo di qui, avrei un problema:

Ho una casa di proprieta' con un ampio giardino, vorrei allargare casa costruendo sul giardino una stanza (piu' che altro 3 muri e un tetto...) alla casa.
La distanza attuale del muro su cui costruire e' di 6,50 metri al muro divisorio fra la mia proprieta' e la proprieta' del condominio verso dove andrebbe costruita la stanza.
Il muro e' alto circa 4 metri e nasconde completamente casa mia dal condominio dei vicini.
Il condominio dei vicini in se' e' distante circa 6 metri dal muro divisorio (in mezzo i vicini hanno una strada privata).
Premetto che ho gia' il via dei lavori e tutte le autorizzazioni comunali/tecnici/architetto/geometri ecc...ecc... con verifiche e sopralluoghi.
La mia nuova costruzione entrerebbe dentro i 5 metri di distanza dal confine del vicino (in linea d'aria sarebbero 5 metri dal mio nuovo muro a meta' strada loro privata), quindi ho chiesto le firme di tutti i proprietari vicini per poter costruire, e mi sono state QUASI tutte concesse.
Dico QUASI perche' il proprietario di 1/3 di un appartamento condominiale, senza motivi specifici, mi nega l'autorizzazione a costruire, cosa invece concessami dagli altri 2 proprietari del solo suo appartamento, oltre che da tutti gli altri.
Questo che mi nega, non abita qui, il suo appartamento non "vedrebbe" mai casa mia, ne' l'ampliamento che vorrei fare visto il muro divisorio che abbiamo, mi e' parso solo di capire che voglia guadagnarci qualcosa da tutto questo e basta....
Ora: puo' questo unico 1/3 proprietario di un appartamento bloccare tutti i lavori e andare contro a TUTTE le autorizzazioni che ho gia' solo per sfizio o per sperare di guadagnarci qualcosa ?

Grazie.
Le distanze vanno calcolate dal confine effettivo.
Volevo chiederti
1) quali sono le distanze minime dal confine richieste dal Comune?
2) Quale sarebbe la distanza del tuo attuale immobile dal confine (solitamente mezzeria muro, in altri casi sapere dove è posizionato)?
3) la Distanza attuale del condominio dal muro di confine?
4) il tuo intervento previsto a quale distanza sarebbe sia dal muro di confine sia dal condominio?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
non credo . Il problema probabilmente sta nel fatto che chi presenta il progetto si ferma a rappresentare la linea di confine tra le proprietà e non cosa c'è al di là del confine nella proprietà del vicino. Questo giustificherebbe il permesso di costruire con la formula "salvo il diritto di terzi". I tecnici comunali non fanno lo sforzo di andare a vedere le carte in loro possesso, guardano si e no la documentazione presentata e si lavano brillantemente le mani con la formula "salvo il diritto di terzi".
Certo, se il progettista, nel presentare il progetto, ha scritto nella planimetria ed evidenziato nella sezione la presenza sul confine di un muro alto 4 m, per la formula lavamani è indice di ignoranza in materia.
Infatti nel progetto dovresti indicare sia il tuo intervento sia la distanza dal confine che quella con l’altro immobile.
Per misurarla con precisione anche senza entrare dall’altra parte sali sul muro con una scala, ci appoggi sopra il metro laser (controllando la livella presente per una misura lineare) e lo punti in direzione del fabbricato.
Se questo presenta inclinazioni cerchi la distanza più vicina al confine dello stesso, e fai le stesse operazioni per il tuo.

In questo modo avrai tutte le distanze misurate e precise molto di più che non con una bindella (che tra l’altro comporterebbe l’aiuto di una persona e la necessità di entrare nel terreno confinante per le misurazioni).

Usando il sistema che ho detto puoi:
1) lavorare da solo
2) maggiore precisione
3) evitare di entrare nel altro terreno

Questo perché quando si litiga è meglio evitare!

calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le distanze vanno calcolate dal confine effettivo.
Volevo chiederti
1) quali sono le distanze minime dal confine richieste dal Comune?
2) Quale sarebbe la distanza del tuo attuale immobile dal confine (solitamente mezzeria muro, in altri casi sapere dove è posizionato)?
3) la Distanza attuale del condominio dal muro di confine?
4) il tuo intervento previsto a quale distanza sarebbe sia dal muro di confine sia dal condominio?

1) 5 metri dal confine per pareti finestrate
2) attualmente 6,5 metri
3) circa 6 metri
4) e' un'estensione di 4,5 metri non finestrata, quindi andrebbe a circa 2 metri dal confine e disterebbe circa 8 metri da muro mio a muro condominio.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1) 5 metri dal confine per pareti finestrate
2) attualmente 6,5 metri
3) circa 6 metri
4) e' un'estensione di 4,5 metri non finestrata, quindi andrebbe a circa 2 metri dal confine e disterebbe circa 8 metri da muro mio a muro condominio.
Eh allora è un bel problema anche con il Piano Casa perché ci sono questi problemi qui legati Proprio alle deroghe sulle distanze minime del DM 1444, e queste sono alcune sentenze che hanno toccato proprio il problema distanze:Distanze minime tra edifici: deroga in 7 Regioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto