Se il muro di confine è alto 4 mt. puoi costruire in aderenza e a confine
Mi pare che corri troppo. Rileggi meglio l' Art. 878.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il muro di confine è alto 4 mt. puoi costruire in aderenza e a confine
Quel 1/3 mancante che motivazioni adduce? Comunque è essenziale anche il suo assenso.
io sono sempre della idea, in questo caso, di iniziare ugualmente i lavori in modo da far prendere l'iniziativa al "bastian contrario".
Ma a quel punto non corro il rischio penale io se effettivamente ho torto a costruire e la successiva distruzione della costruzione ?
Se hai i permessi del Comune non vai sul penale...ma se costruisci "ledendo" il diritto del vicino poi sarai costretto a ripristinare (demolire).
o magari darmi ragione vista la maggioranza a mio favore ?
Io aggiungerei: e/o pagare eventuali danni.
La distanza attuale del muro su cui costruire e' di 6,50 metri al muro divisorio fra la mia proprieta' e la proprieta' del condominio verso dove andrebbe costruita la stanza.
Il condominio dei vicini in se' e' distante circa 6 metri dal muro divisorio (in mezzo i vicini hanno una strada privata).
La mia nuova costruzione entrerebbe dentro i 5 metri di distanza dal confine del vicino (in linea d'aria sarebbero 5 metri dal mio nuovo muro a meta' strada loro privata)
Distanza minima tra fabbricati, quando sono obbligatori 3, 5 o 10 metri?[/URL]
Sostanzialmente la tua nuova appendice si troverebbe a meno di 5,0 metri dal muro di confine ma a più dei 3,0 m minimi stabiliti dal c.c. .
o stavo facendo questa considerazione se il muro esterno della nuova appendice dista 4,0 m dal confine + 6,0 m di distanza dal confine del condominio vicino (come hai scritto) i 10 metri richiesti tra le costruzioni sono comunque rispettati.
Chi edifica per primo impone il rispetto della distanza all'altro.
Per questo insistevo sul partire ugualmente con i lavori.
Gratis per sempre!