calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quel 1/3 mancante che motivazioni adduce? Comunque è essenziale anche il suo assenso.

Motivazioni assurde... o meglio... convinto dalla moglie pensa che se io, suo vicino, "abbellisca" casa, il suo appartamento vicino al mio si possa svalutare in un'ipotetica fase di vendita... cosa che difficimente accadra' nei prossimi decenni forse... ma alla fine vuole solo guadagnarci qualcosa.

io sono sempre della idea, in questo caso, di iniziare ugualmente i lavori in modo da far prendere l'iniziativa al "bastian contrario".

Ma a quel punto non corro il rischio penale io se effettivamente ho torto a costruire e la successiva distruzione della costruzione ?

calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se hai i permessi del Comune non vai sul penale...ma se costruisci "ledendo" il diritto del vicino poi sarai costretto a ripristinare (demolire).

Grazie per le risposte.
Non c'e' neanche prescrizione vero ? l'ordine di demolizione SE dovesse arrivare potrebbe essere anche fra tanti anni vero ?
E nel caso si andasse dal giudice, questo automaticamente ordinerebbe la demolizione o altrimenti cercherebbe un patteggiamento ? o magari darmi ragione vista la maggioranza a mio favore ?
Dopo tutto andare a demolire una costruzione abitata costruita sul muro portante di una casa non e' cosa semplice e sicura...

Grazie ancora.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La distanza attuale del muro su cui costruire e' di 6,50 metri al muro divisorio fra la mia proprieta' e la proprieta' del condominio verso dove andrebbe costruita la stanza.
Il condominio dei vicini in se' e' distante circa 6 metri dal muro divisorio (in mezzo i vicini hanno una strada privata).
La mia nuova costruzione entrerebbe dentro i 5 metri di distanza dal confine del vicino (in linea d'aria sarebbero 5 metri dal mio nuovo muro a meta' strada loro privata)
Distanza minima tra fabbricati, quando sono obbligatori 3, 5 o 10 metri?[/URL]

Sostanzialmente la tua nuova appendice si troverebbe a meno di 5,0 metri dal muro di confine ma a più dei 3,0 m minimi stabiliti dal c.c. .
o stavo facendo questa considerazione se il muro esterno della nuova appendice dista 4,0 m dal confine + 6,0 m di distanza dal confine del condominio vicino (come hai scritto) i 10 metri richiesti tra le costruzioni sono comunque rispettati.
Chi edifica per primo impone il rispetto della distanza all'altro.
Per questo insistevo sul partire ugualmente con i lavori.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con tutte queste interpretazioni, sarebbe opportuno disporre di un elaborato grafico, magari integrato con dei commenti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Luigi Criscuolo ...trascuri che il muro è più alto di 3 metri.

Penso che se vi fosse stata la possibilità di costruire senza dover chiedere il parere favorevole del confinante...qualcuno fra professionista incaricato o tecnici del Comune avrebbe evidenziato la cosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto