arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessun documento in mano
mi lascia un pò perplesso, basterebbe rendere tutta la documentazione più semplice, non eliminarla del tutto.
Esiste una procedura per un chirurgo. E' una procedura legale normata, nel senso che se non la si osserva se ne pagano le conseguenze. Costruiamo una procedura per l'edilizia. Nessun documento, insisto. Il documento serve a dar potere alla burocrazia. Che lo elargisce come fosse un premio. Non serve. C'è la procedura? il muro lo puoi fare di 4 metri, sì? lo fai. No? non lo fai e stop. E' certamente da rivederla tutta la procedura, perchè permessi, come ti dicevo sulle verande, davanti strada non le puoi fare, all'interno della chiostrina sì. Le fai e basta. Nessun documento. Questo si intende per leggi certe che non avvantaggiano nessuno. Avvantaggiano tutti noi.[DOUBLEPOST=1400251363,1400251254][/DOUBLEPOST]Il chirurgo ha un ordine? e il geometra no? l'architetto no? l'avvocato no? qualcuno ha a che dire? si rivolga non al comune che sono inetti, si rivolga all'ordine.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Azzardo nel dire che per nostra grande fortuna il numero dei laureati in questo paese diminuisce sempre di più, perché la politica di essere tutti addottorati è stata una delle concause della grande disoccupazione dei nostri giorni, innanzitutto la laurea ad ogni costo per ciascun cittadino non ha, nè avrebbe prodotto laureati acculturati come in effetti si è verificato
Il fatto di essere laureati o diplomati poco importa, guarda il nodo sta che molti laureati e diplomati (parlo per l'edilizia) anche novizi, hanno spesso un'atteggiamento un pò altezzoso in cantiere; pensano che se esci dall'Università puoi entrare in un cantiere a dettar legge, invece, scoprono che devono fare un bel refresh delle loro conoscenze ed ascoltare chi da più tempo lavora o è del mestiere. Sta un pò all'umiltà della persona capire i propri limiti.

La grande iattura di questo nostro paese non è il disertare gli atenei bensì l'aver tolto la possibilità dopo gli studi medi di praticare l'apprendistato per un lavoro da imbianchino, da sarto, da calzolaio, da meccanico, da elettricista, da giardiniere e così via, per cui siamo realisti ed accontentiamoci di un avvocato ogni cento cittadini e non di uno ogni tre.
esatto, e sai perchè?? perchè se il ragazzino che non ha voglia di studiare ma vuole lavorare (magari con il papà o lo zio che fanno questi mestieri) la legge proibisce loro l'apprendistato perchè minorenni.
Il ragionamento legislativo: li rubi il futuro farli lavorare, devono essere liberi di fare gli adolescenti.

il mio: eh già devono fare i minorenni in giro a far niente (magari a far danni) tanto per far passare le ore, mentre i genitori devono mantenerli.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fatto di essere laureati o diplomati poco importa, guarda il nodo sta che molti laureati e diplomati (parlo per l'edilizia) anche novizi, hanno spesso un'atteggiamento un pò altezzoso in cantiere
li conosco, conosco anche muratori che sono migliori degli ingegneri. Vanno avvertiti che le cose stanno così fin dall'università. Poi però con il titolo di studio possono legalmente decidere come sto muretto deve essere, senza documenti comunali. E il vicino non può ricorrere al comune, ma andarsi ad informare all'ordine.[DOUBLEPOST=1400251713,1400251591][/DOUBLEPOST]e poi, se si sbaglia, come qualsiasi altro professionista abilitato a prendersi la responsabilità, si paga. Ma se le cose fossero così, gli errori si conterebbero sulla dita di una mano.[DOUBLEPOST=1400251765][/DOUBLEPOST]e non ci sarebbero queste guerre continue tra cittadini.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Oggi questo sembra strano. La riforma, se deve tagliare le unghie alla burocrazia, non può essere che così. Mi piace che avete cliccato che siete d'accordo. Daniele, queste cose le ho imparare da te. Se non vogliamo che il paziente muori, il chirurgo non deve aspettare il permesso dall'asl, così l'edilizia adeguamente normata da una procedura che dia ai responsabili la responsabilità, così qualsiasi impresa che produce. Sveltezza, senza stare a sentire nessuno. Tutto e' chiaro.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Oggi questo sembra strano. La riforma, se deve tagliare le unghie alla burocrazia, non può essere che così. Mi piace che avete cliccato che siete d'accordo. Daniele, queste cose le ho imparare da te. Se non vogliamo che il paziente muori, il chirurgo non deve aspettare il permesso dall'asl, così l'edilizia adeguamente normata da una procedura che dia ai responsabili la responsabilità, così qualsiasi impresa che produce. Sveltezza, senza stare a sentire nessuno. Tutto e' chiaro.
Guarda ti ricopio questo link che forse non hai visto: http://www.edilportale.com/news/201...-arrivo-modelli-unici-nazionali_39199_15.html

Credimi che se già venisse attuato, pur mantenendo un logico controllo delle opere dai una bella limata alla burocrazia... prendi 2 piccioni con una fava, da una parte assicuri il controllo sulle opere che deve comunque esserci da parte dell'amministrazione; dall'altra in tutte le parti d'Italia per fare lo stesso tipo di opera (il muro, piuttosto che la casa o l'ampliamento della stessa) devi presentare gli stessi medesimi atti, per cui tutti i cittadini hanno la facoltà di scegliere il professionista che (a parità di pratica fa un prezzo migliore).
Oggi purtroppo il confronto tra prezzo e lavoro svolto (parlo di autorizzazioni) è impossibile farlo.
Nei Comuni che conosco io, quando sono fortunati ricevono 2 autorizzazioni (che non sono per la costruzione dell'immobile) ma magari per una porta interna e una pensilina o poco più ( so queste cose perchè giro di frequente sui siti dei Comuni della mia zona per cercare lavori pubblici e mi imbatto nei permessi edilizi che sono stati presentati). quando presenti 2 pratiche diverse, è abbastanza difficile fare una comparazione dei prezzi (essendo il lavoro differente), e spesso richiedendo autorizzazioni differenti, quindi puoi avere grandi differenze di prezzo dovute a più o meno grandi differenze di lavoro.
La comparazione la potresti fare quando nello stesso Comune in una zona simile devi realizzare opere simili (2 porte, 2 ristrutturazioni di condomini, 2 case) ecc.

spero di averti spiegato bene il mio pensiero.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità