Gianco

Membro Storico
Professionista
A scanso di equivoci, prima che scompaiano, io ed un carissimo amico, ogni fine settimana ci siamo accordati per mangiare le cozze, rigorosamente crude, con limone ogni domenica mattina. Siamo partiti 3 settimane fa con 1kg a testa, la successiva, ripetuta la dose, quella scorsa abbiamo raddoppiato la dose, 2kg a testa. Ovviamente accompagnate da buon vino bianco, fresco. Spero che resistano ancora tanto.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
hai mai sentito parlare di paleoclima?

Conosco tutta la storia ...(divoratore di libri...ero come n°5...cercavo tanti input)...ma se permetti quei cambiamenti climatici era "primordiali" di un pianeta ancora in via di formazione.
Che vi siano cicli nelle temperature del pianeta è innegabile...ma le "alterazioni sostanziali" sono sempre dovute a fattori "esogeni": o un meteorite spropositato (e su quello non centriamo)...oppure l'attività fuori controllo di qualche specie (e mi risulta siamo gli unici con tale "potere").
Quindi se "incentivi" un processo naturale...gli effetti decuplicano.

chi ha scritto l'articolo sulle cozze le ha chiamate animali e non molluschi si parla di temperature di 50° fuori dall'acqua ma in acqua a un metro sotto che temperatura abbiamo?
Chiacchia chiacchia...non puoi ragionare con il metro del napoletano...hai mai notato che le cozze/mitili vivono sulla linea del bagnasciuga...quindi a volte sono immersi a vote no?
Hai una idea della variazione di marea che esiste a Vancouver?
Potresti rimanere impressionato.

Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, smonta la bufala dei cambiamenti climatici
se ci sorge qualche dubbio quando leggiamo un articolo approfondiamo la notizia

Cattivo maestro sei...perchè non metti in pratica quello che spieghi?
Forse scoprivi che quella era un "fake" ...Rubbia non ha mai smentito ne il cambiamento climatico e nemmeno che l'uomo ne sia concausa.

Ps.
E qualche stupidaggine l'ha detta pure lui.

Ultima modifica:

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A scanso di equivoci, prima che scompaiano, io ed un carissimo amico, ogni fine settimana ci siamo accordati per mangiare le cozze, rigorosamente crude, con limone ogni domenica mattina. Siamo partiti 3 settimane fa con 1kg a testa, la successiva, ripetuta la dose, quella scorsa abbiamo raddoppiato la dose, 2kg a testa. Ovviamente accompagnate da buon vino bianco, fresco. Spero che resistano ancora tanto.
Ma sono morte solo in Canada o mi sbaglio? Quindi tu con la scusa della prossima estinzione ti stai strafogando.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se andate avanti con quella progressione diventano specie protetta.
Nel dubbio, cerco di soddisfare la mia bulimia. Comunque sarà impossibile sterminarle vista la loro prolificità.
Le cozze generalmente crescono e vengono allevate nella acque non proprio limpide, altrimenti non ingrasserebbero. Vivono e crescono sott'acqua, ma talvolta le sementi si attaccano alle murature a filo d'acqua. Gli allevamenti sono costituiti di filari sospesi sostenuti dai galleggianti e si sviluppano in profondità per diversi metri.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
cozze/mitili vivono sulla linea del bagnasciuga.
ti risponde Gianco
Gli allevamenti sono costituiti di filari sospesi sostenuti dai galleggianti e si sviluppano in profondità per diversi metri.
Quelle naturali è come tu dici, poi a Vancouver si c'è una marea che varia anche di 4 mt ma per curiosità sono andato su di un sito di pesca e previsioni e guarda che c'è scritto?
In questo momento la temperatura attuale dell'acqua in Vancouver è di 11°C. La temperatura media dell'acqua in Vancouver nella giornata di oggi è di 11°C.
Il sito è:METEOPESCA | Previsioni Vancouver, British Columbia per la pesca sportiva
mentre la temperatura e:
Parzialmente nuvoloso

22
°C°F
Precipitazioni: 20%
Umidità: 65%
Vento: 10 km/h
Vancouver, Columbia Britannica, Canada
giovedì
Parzialmente nuvoloso
Cosa è successo hanno spento le stufe? meglio cosi altrimenti a
Gianco gli sarebbero venuti i mal di pancia per mangiare cozze a più non posso.

:D
Poi le notizie oggi le apprendi da internet e dai giornali ma se scrivono sciocchezze noi impariamo sciocchezze e la colpa non è di internet che chiunque può scrivere quello che vuole perché anche su i libri ci sono tante fesserie e mi costa sulla storia dei Borboni a Napoli che se ne contano di tutti i colori brutti ma dei colori belli non se ne parla neanche.
A proposito di nobiltà storica Borbonica per il prossimo anno si sta cercando di organizzare una rappresentazione a Vienna spero che si faccia il viaggio in auto cosi verifico quanto tempo di percorrenza ci vuole oggi con le auto di oggi.

:maligno:
HA! per chi piacciono queste cose storiche a san Marino il 23/24/25 di questo mese organizzano un evento per tutta la Repubblica che spazia dal periodo dei Galli alla guerra del 1940/45 io non so se ci riesco ad andare la ns. associazione non ha dato al disponibilità in tempo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ti risponde Gianco

Non mi risulta che in quell'articolo fossero degli allevatori a lamentarsi della "moria".

In questo momento la temperatura attuale dell'acqua in Vancouver è di 11°C. La temperatura media dell'acqua in Vancouver nella giornata di oggi è di 11°C.
Il sito è:METEOPESCA | Previsioni Vancouver, British Columbia per la pesca sportiva
mentre la temperatura e:
Parzialmente nuvoloso

22
°C°F

Ancora che non fai 2+2.
Una temperatura di 22* è nella norma a Vancouver...ma i 50° ci sono stati 2 settimane fa....e ti sfido a provare far passare degli animali da 11° (quando sommersi) a 50° gradi (durante la bassa marea).
Quindi non tacciare di "fake" quella che potrebbe essere una motivazione validissima.

Cosa è successo hanno spento le stufe?

No...sono zone già di suo soggette a forti variazioni anche nella stessa giornata...stavolta è stata decisamente straordinaria...tali temperature sono invece una consuetudine nella Valle della Morte ...nemmeno 2mila Km. a Sud.

Il mitico "west" è una zona dalle incredibili situazioni.

Gianco

Membro Storico
Professionista
No...sono zone già di suo soggette a forti variazioni anche nella stessa giornata...stavolta è stata decisamente straordinaria...tali temperature sono invece una consuetudine nella Valle della Morte ...nemmeno 2mila Km. a Sud.
Probabilmente gli sbalzi termici notevoli si verificano sulle lagune favoriti dalla bassa profondità e dal limitato ricambio dell'acqua con il mare aperto.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz si fa per parlare chiaramente, ma quello che voglio dire e che anche in Egitto o giù di li hanno fotografato i cammelli con la neve sulla gobba ma ciò non vuole dire che questo avrebbe causato l'estinzione di quell'animale che non tanto sopporta il freddo come i cammelli, anche io ho vissuto un'esperienza strana, mi trovavo a Gallipoli in vacanza e arrivò un caldo anomalo tanto che l'acqua del mare era calda al punto che era fastidioso entrarci dentro, non l'ho misurata, in effetti dove mi trovavo era un'insenatura che la scogliera creava una sorta di bagnarola con 20 centimetri d'acqua chiaramente erano gli scogli che si riscaldavano al sole e cedevano il calore all'acqua infatti chi aveva il coraggio di camminare in quel bagnomaria per un centinaio di metri si immergeva nelle acque profonde FRESCHE non ricordo l'anno ma i giornali mettevano le foto che si cuocevano le uova sulle pietre.
Gianco con te non parlo sei un uomo di mare e queste situazioni le avrai vissute tantissime volte nella tua bellissima Sardegna, però ricorda che se rifa la neve in Egitto i dromedari son duri da digerire.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente gli sbalzi termici notevoli si verificano sulle lagune favoriti dalla bassa profondità e dal limitato ricambio dell'acqua con il mare aperto.

L'acqua dell'oceano Atlantico (a parità di latitudine) è solitamente più fredda di quella dei nostri mari (fatta eccezione per i Caraibi dove si genera la Corrente del Golfo... e li in certe zone/momenti è persino più calda dell'aria esterna tanto che sembra di essere in pentola)..ma il Pacifico nella costa Nord Ovest è ben diverso...a Los Angeles se non sei temprato rischi in fretta l'ipotermia...a San Francisco ci vai solo con la muta anche se è Agosto.

E' uno dei viaggi (fai da te) che più mi son piaciuti...se in futuro potrete... andateci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità