uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ormai credo di no.
Anch'io penso che i cambiamenti climatici siano diventati un problema serio, non tanto per per noi quanto per le prossime generazioni.
Difficile dire quali possono essere le soluzioni, senza rischiare di cadere "dalla padella nella brace".
Come, ad esempio, la questione delle auto elettriche. Nell'immediato sono meno inquinanti, ma ho letto che in futuro ci sarà il problema dello smaltimento delle batterie cercando di riciclarle eliminandone le sostanze nocive.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per raffrescare in maniera naturale dovrei adottare certi accorgimenti strutturali che si trovano in moltissime abitazioni dei paesi caldi, non trovo edili nella bergamasca che mi facciano un trullo e neppure il comune temo accetterebbe

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per raffrescare in maniera naturale dovrei adottare certi accorgimenti strutturali che si trovano in moltissime abitazioni dei paesi caldi,

Occorre fare dei "distinguo": non sempre un clima da paese caldo è insopportabile (entro determinati limiti)...lo diventa certamente se oltre al caldo c'è l'umidità di certe nostre zone.
Le "soluzioni strutturali" sono comunque relative nelle zone a bassa densità.
Impensabile una grande città costruita a Trulli...oppure sotterranea.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per raffrescare in maniera naturale dovrei adottare certi accorgimenti strutturali che si trovano in moltissime abitazioni dei paesi caldi, non trovo edili nella bergamasca che mi facciano un trullo e neppure il comune temo accetterebbe
Tu pensa a quanto sono fresche naturalmente le grotte o i nuraghi. Per i fabbricati moderni basta adottare gli accorgimenti a portata di mano che ovviamente sono frutto delle tecnologie in continua evoluzione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono fresche naturalmente le grotte o i nuraghi
Le grotte sono umide, e i nuraghi?
Mi incuriosisce perché miei conoscenti che ogni anno passano le vacanze estive in Sardegna mi hanno parlato della possibilità di affittarne uno. Io pensavo fossero abitazioni ormai in disuso.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
quale secolo fa c'è stata la piccola era glaciale, che ha portato anche carestie e conseguenti malattie
molto probabilmente l'odierno surriscaldamento è opera nostra, tuttavia secondo me il problema è molto semplice: siamo in troppi e quasi tutti vogliono avere più o meno tutto

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quale secolo fa c'è stata la piccola era glaciale, che ha portato anche carestie e conseguenti malattie
molto probabilmente l'odierno surriscaldamento è opera nostra, tuttavia secondo me il problema è molto semplice: siamo in troppi e quasi tutti vogliono avere più o meno tutto
Sono assolutamente d'accordo, il PRIMO problema è l'aumento della popolazione. Mi ricordo che Gates con la Melinda (ora ex moglie) aveva impostato proprio una campagna sul contenimento demografico. Io faccio di tutto, non cambio l'auto che è del 2006, ho incappottato la casa già 20 anni fa, convertito il camino, pacciamo il giardino per contenere dispersione d'acqua, non uso pesticidi, non abbatto i miei alberi, ho il fotovoltaico, coltivo l'orto, uso i mezzi di trasporto se non mi creano 700 problemi, riutilizzo mobili e li restauro. PERO' faccio il bagno, è il mio vizio segreto, sono una bagnofila

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità