Grazie a tutti per le risposte, leggendo vorrei chiarire che nel periodo in cui stava dai miei zii era per pura ospitalità familiare, non aveva contratti di nessun tipo e non ha mai messo come residenza (parlo di carta d'identità) questo immobile in questione.
Di questo immobile non ha chiave a meno che non ne abbia fatta di nascosto o abbia tenuto qualche doppia trovata in casa ai tempi in cui i miei zii erano vivi.
(apro una parentesi: se avesse le chiavi e per gentilezza gli si permettesse di entrare cosa cambierebbe? perchè nel garage di un altro zio, ancora in vita, sta lasciando altre cose e non vorrei che si ripeta la stessa storia. In questo garage c'è acqua e luce in comune con un garage di cui mia sorella ha una quota e l'altra è ancora di mio zio)
Io attualmente non abito in quella casa, che è vuota perchè sto mettendo soldi da parte per ristrutturarla e in caso affittarla o abitarla da me.
Per il consiglio sulla raccomandata vorrei evitare di scaldare gli animi soprattutto se non ha "potere" legale su di me.
L'idea dello scatolone è ottima anche se sinceramente avrei preferito buttare via tutto perchè sono libri e vestiti che non tocca da anni ed anni, motorino a parte.
In pratica mi sembra che alla fine delle cose lei non può fare o reclamare niente, solo parlare.