parere2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti sono Luigi, innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, vi spiego qual'è la mia domanda/dubbio.
Ho una casa di cui sono unico proprietario (ereditata dai miei zii) però mia sorella (che non ha nessuna quota della casa) dice che ha diritto di "possesso" o che comunque riguarda anche lei perchè ha oggetti personali (libri, qualche vecchio vestito e un motorino che non utilizza più da anni) in quell'immobile lasciati ai tempi in cui i miei zii erano vivi e anni fa per qualche mese ha abitato da loro. adesso è sposata e ha casa e residenza in un altro immobile e non ha mai avuto residenza o altro nell'immobile di mia proprietà (anche se forse per un periodo prima del matrimonio aveva messo la via dell'immobile in ambito lavorativo dico forse perchè a nome suo non è mai arrivato niente e mi baso su parole che una volta disse).
La mia domanda, anche per sintetizzare un po', è: se non ha quota di proprietà può ugualmente millantare un possesso anche per via legale solo perchè in casa ci sono suoi oggetti?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare
 
se non ha quota di proprietà può ugualmente millantare un possesso anche per via legale solo perchè in casa ci sono suoi oggetti?

Non è chiaro se quella casa, unicamente di tua proprietà, adesso è occupata da qualcuno: da te, tuoi inquilini, ecc. che tengono in deposito gli oggetti di tua sorella.
Però mi pare evidente che lei ora non possa vantare alcun diritto di possesso per il solo fatto di avervi lasciato beni di sua proprietà.

In passato abitava lì a quale titolo: in forza di un contratto di locazione o comodato stipulato con gli zii proprietari?
Se sì, occorre verificare se i contratti sono stati risolti alla morte dei locatori/comodanti, e per quale motivo lei non ha traslocato la sua roba.

Se tua sorella non ha più soggiornato in quella casa successivamente alla morte degli zii, mi pare non possa neppure sostenere di essere comodataria in base ad un contratto di comodato verbale stipulato con te quando sei diventato proprietario.

Se fossi io la proprietaria, le scriverei una raccomandata ar invitandola a sgomberare i suoi beni. Aggiungendo che se non provvede entro una certa scadenza mi riterrò autorizzata a trasportarli in discarica.
Tanto per vedere come reagisce; anche se temo che per disfarsi di beni altrui occorre l'autorizzazione del Giudice, specialmente se sono di qualche valore come, ad esempio, il motorino.
 
Se fossi io la proprietaria, le scriverei una raccomandata ar invitandola a sgomberare i suoi beni. Aggiungendo che se non provvede entro una certa scadenza mi riterrò autorizzata a trasportarli in discarica.
Credo anch'io che sia la soluzione più pratica, anche se libri e vestiti potresti metterli da subito in uno o più scatoloni e portarglieli a casa sua direttamente, se non viene a prenderli spontaneamente, dopo averglielo chiesto a voce.

Il "diritto di possesso" tuo sorella non sembra averlo mai avuto, poiché anche l'eventuale comodato o locazione avrebbero configurato una situazione di "detenzione", non certo di "possesso".
Se ha le chiavi, nel dubbio cambia serratura, così non potrà entrare senza il tuo consenso.
Il suggerimento è di chiarire con tua sorella, evidentemente molto male informata, per evitare attriti peggiori.
 
lasciare i propri effetti in una proprietà altrui non è possesso ma occupazione.
Allora mi pare che nel caso di cui stiamo parlando si tratti di occupazione senza titolo!
La sorella non può pretendere che il fratello le custodisca quei beni a tempo indeterminato.

La distinzione fra possesso e detenzione ( quest'ultima in caso di contratto di locazione o comodato) è corretta. Forse la sorella tenta di rivendicare il possesso per poter in futuro acquisire la proprietà per usucapione?
Non è chiaro chi attualmente possieda, detenga o comunque occupi quella casa.
 
La distinzione fra possesso e detenzione ( quest'ultima in caso di contratto di locazione o comodato) è corretta.
tuttavia il postante ha scritto:
ha diritto di "possesso" o che comunque riguarda anche lei perché ha oggetti personali (libri, qualche vecchio vestito e un motorino che non utilizza più da anni) in quell'immobile lasciati ai tempi in cui i miei zii erano vivi e anni fa per qualche mese ha abitato da loro....
Scritto così può sembrare che la sorella del postante sia stata ospite gratuita. Però, se pagava un affitto, potrebbe essere stata inquilina degli zii . Gli zii sono deceduti entrambi, il postante ha ricevuto in eredità la casa, se la sorella, avendo lasciato la casa ("adesso è sposata e ha casa e residenza in un altro immobile"), e non dimostrando di avere ancora in essere un contratto di affitto o di comodato d'uso gratuito la sua posizione riguardo al possesso dell'immobile non è suffragata da alcun valido argomento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top