arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo non lo sapevo. Eppure ho fatto dei preliminari dal notaio. Pagato lo 0,5% della caparra che viene recuperata in sede di rogito, oltre le 200euro, e mi dite che non ho mai trascritto il preliminare, ma solo registrato, cosa davvero inutile quindi

U

User_29045

Ospite
non ho mai trascritto il preliminare, ma solo registrato, cosa davvero inutile quindi

Se non vedi possibili problemi è inutile trascrivere il preliminare. Quando invece qualcuno inizia ad "allungare il brodo", può essere buona norma cautelarsi con la trascrizione, diventando creditori privilegiati in caso di fallimento del costruttore (è solo uno dei possibili scenari).

U

User_29045

Ospite
Art. 26, comma 2 del D.L. n. 104/2013:
"L’importo di ciascuna delle imposte di registro, ipotecaria e catastale stabilito in misura fissa di euro 168 da disposizioni vigenti anteriormente al 1° gennaio 2014 è elevato ad euro 200."

Grazie per il chiarimento Nemesis ;)

Beh.... hanno fatto cifra tonda! :D

Da 168 a 200, così non c'è il problema dei resti! :D

Roba da matti!!! :)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non vedi possibili problemi è inutile trascrivere il preliminare.
i possibili problemi potrebbero sempre sorgere l'indomani. delle spese non pensabili che cadono in testa al venditore fanno sì che le cose si potrebbero complicare. Ora, io mi sono sempre rivolta nel momento del preliminare, affinchè vi siano tutte le ricerche del caso, ad un notaio. Come mai non mi ha mai fatto menzione di questo? Ho capito la differenza, ma proprio perchè c'è questa differenza, perchè non trascriverlo visto che il contratto è fatto e sarà definitivamente risolto nei suoi locali? D'altronde lo 0,5% della caparra va sempre versato, così le tasse e i bolli. Stando già dal notaio, quali possono essere i motivi per cui non si trascrive sempre il preliminare visto che è questa trascrizione la garanzia? Anche tu mi dici che è un di più che in genere non serve, ma come spero di essermi fatta capire, tu capisci i motivi per cui non si passa direttamente alla trascrizione ed invece ancora si delega all'agenzia di intermediazione la registrazione? Almeno così mi è sempre capitato. Puoi dirmi la tua, la vostra?

U

User_29045

Ospite
Capisco il tuo interrogativo. Tu dici: "Se la fase 1 [preliminare registrato] non garantisce l'acquirente da possibili sorprese negative, perché non viene proposta la fase 2 [trascrizione del preliminare registrato]?".

Bella domanda. Non lo so neppure io.

Io in vita mia dovrei averne fatti 5 di preliminari, mai trascritti.

Probabilmente, ed inconsapevolmente, la fiducia che avevo nelle case costruttrici era tale che non mi sentivo obbligato a trascrivere. Non vedo altre spiegazioni, almeno nel mio caso. Il notaio avrebbe tutto l'interesse a trascrivere, ma se ci pensi il guadagno non è altissimo, sono solo "impicci", forse per questo non propone la trascrizione. Il notaio si scomoda se deve guadagnare almeno 3000 euro.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
nel mio caso deve essere solo che così. Gli impicci li lascia alle agenzie. tanto il rogito sempre da lui deve passare, avendo tutti gli incartamenti.

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
La trascrizione costa quasi com un rogito ed è il motivo per cui quasi nessuno - nei tempi passati - trascriveva il preliminare...

Oggi, che ci sono tanti fallimenti e situazioni pericolose in giro, si tratta di uno strumento che può essere opportuno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità