lo può fare solo l'avvocato che si costituisce?
Il giudice, se accoglie la richiesta di ATP, emana un decreto con cui nomina un consulente tecnico di ufficio (CTU) e stabilisce la data di comparizione del consulente e delle parti.
Viene altresì ordinato all’istante di notificare il ricorso e il decreto alla controparte, in modo tale da stabilire il contraddittorio tra le parti.
Mi risulta, da quello che hai scritto che avete ricevuto la notifica. Se non avete segnalato quali sono i vostri avvocati (ne basterebbe uno solo, ma se non vi parlate fra di voi eredi ognuno ci dovrà andare con il proprio) riceverete personalmente ai vostri indirizzi le comunicazioni.
Se all'udienza di comparizione delle parti non vi presentate con gli avvocati , il Giudice incaricato di seguire l'ATP potrebbe nominarvene uno d'ufficio, tra gli avvocati presenti in quel momento in Tribunale; se non vi presentate affatto sarete contumaci.
In sede di comparizione davanti al giudice, vengono individuati i quesiti tecnici ai quali il CTU dovrà dare risposta, dando facoltà alle parti di nominare i propri consulenti tecnici di parte (cosiddetti CTP), ovvero di riservarsi la nomina dei medesimi sino alla data fissata per l’inizio delle operazioni peritali da parte del CTU.
In ogni caso non pensare che con la scusa del Corona virus venga accantonata la ATP o venga prescritta.