uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in 3 casi, con 3 notai differenti, ho avuto esperienze negative causate dall'incompetenza del personale ausiliario degli studi notarili.
Mi dispiace, ma non capisco come sia possibile.

Prima delle firme, il notaio legge l'atto davanti ai comparenti.
Se lui non controlla i documenti e/o i codici fiscali (i nostri lo fanno) i comparenti devono stare attenti, rilevare l'errore e farlo correggere.
Non è logico né opportuno presenziare ad un atto notarile distraendosi e pensando ad altro!

mio fratello che nella copia dell'atto definitivo si è ritrovato una FRASE IN PIU' che non aveva firmato il giorno dell'atto notarile
Questo mi sembra grave.
Il notaio è un pubblico ufficiale. Come può cambiare il contenuto di un atto da lui rogato dopo che è stato firmato dalle parti?!?

U

User_29045

Ospite
Questo mi sembra grave.
Il notaio è un pubblico ufficiale. Come può cambiare il contenuto di un atto da lui rogato dopo che è stato firmato dalle parti?!?

E' accaduto nel 2009, ora il notaio è deceduto. Comunque mio fratello si è trovato una frase in più, per fortuna non dalle conseguenze pesanti, che il giorno del rogito non venne letta. Garantisco io che ho visto la bozza del giorno prima, e la copia del rogito definitivo, ed ero presente alla lettura in qualità di semplice accompagnatore.

U

User_29045

Ospite
Mi dispiace, ma non capisco come sia possibile.

Ti spiego come è stato possibile, anche se non è spiegabile perché c'è gente che lavora coi piedi anziché con la testa.
Ho dato una copia INGRANDITA del documento di riconoscimento, FRONTE e RETRO, NITIDA, a COLORI, alla segretaria dello studio notarile. Ed anche della tessera sanitaria, fronte e retro, a colori, ingrandita.
La segreteria ha ricevuto anche certificato di residenza (sempre col cognome giusto ovviamente perché emesso dal Comune) e certificato di stato di famiglia, sempre dell'acquirente.
Ebbene, la segretaria, con tutti questi documenti alla mano, dove il cognome era OVVIAMENTE SCRITTO BENE, ha prodotto un documento dove il cognome, IN TUTTE LE SUE OCCORRENZE NEL TESTO DEL ROGITO, era ad esempio FRATTATO anziché FRETTATO. Una sola vocale sbagliata, nel cognome.
Spiegami come si fa a copiare male dalla carta d'identità, dal certificato di residenza e dal certificato di stato di famiglia, TUTTI DOCUMENTI STAMPATI (non c'è quindi la scusa che erano MANOSCRITTI!).
La prossima volta alla segretaria consegnerò anche la copia tattile.
Concludo dicendo che, se avessi una segretaria così, inizierei seriamente a suggerirle di trovarsi un altro mestiere più adatto alle sue potenzialità.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di solito è compreso o di solito fa raddoppiare la spesa?

Mi sono informato. Almeno in questo caso, non fa raddoppiare, ma compreso non è. Per il preliminare redatto dal notaio si parla di 500 più registrazione e bollo.
Apropos: ai preventivi del notaio va sommata l’IVA 22%?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
compreso non è.
Anch'io penso che non è compreso.

Come ho scritto nel post n. #5
Conosco un notaio che per questa consulenza addebita 150 euro oltre al costo del rogito.
Mi risulta che la spesa per redazione e registrazione di un preliminare sia di circa 300 euro.
Se poi lo stesso notaio si occupa dell'atto di compravendita, può scontarne una parte dalla parcella del rogito. Nel mio caso la metà, per cui alla fine il preliminare costa 150 euro a carico dell'acquirente.

Notai diversi hanno tariffe diverse; prova a chiedere più preventivi.

Secondo me è importante decidere a chi compete il costo del preliminare se successivamente la compravendita salta.
Siccome non è una grossa spesa io preferisco stabilire metà a carico del promissario acquirente e metà a carico del venditore; per non dover poi discutere motivi, inadempienze e responsabilità del mancato rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità