U
User_29045
Ospite
Far redarre il testo del preliminare (pur senza trascrizione) al notaio che curerà il rogito mi pare una buona idea, ma sapete per caso se questo è compreso di solito nel compenso del rogito o richiede costi supplementari?
Far redigere il testo del preliminare allo stesso notaio che curerà il rogito può essere una buona idea, ma secondo me la spesa non dico che raddoppia, ma quasi. Il preliminare è UN TIPO DI TESTO con certe condizioni da leggere e rileggere attentamente. Il rogito è UN ALTRO TIPO DI TESTO, con altre condizioni, da leggere e rileggere ancora più attentamente perché è definitivo.
L'effort richiesto è identico per entrambi i testi, da cui secondo me si paga circa il doppio se passi per il preliminare.
Tieni presente che NULLA GARANTISCE AL NOTAIO CHE REDIGE IL PRELIMINARE, che GLI VERRA' RICHIESTA ANCHE LA REDAZIONE DEL ROGITO: quindi il notaio, se vuole cautelarsi, chiede X Euro per il preliminare, e X Euro per il rogito. Non è vietato cambiare notaio per il rogito, nessuna legge lo vieta, salvo accordi scritti tra le parti.