Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il proprietario vuole farti pagare il "risarcimento del maggior danno" arrecatogli perché non hai rilasciato l'immobile alla scadenza del contratto, lo deve dimostrare.non pago extra per questi mesi, vero?
Se la telefonata in cui ti parla di "rinnovo" si riferisce alla scadenza del 30/06/2023, pare di capire che lui non abbia intenzione di rientrare in possesso dell'immobile (per affittarlo ad altri, usarlo per sé o suoi familiari, venderlo).Arrivati alla scadenza il locatore mi chiama dicendomi che ha "rinnovato il contratto", a voce via telefono,
Puoi controllare cosa risulta nel tuo cassetto fiscale, logandoti al sito dell'Agenzia delle Entrate con lo Spid:Come posso controllare, eventualmente? C'è un servizio online?
Non mi risulta nulla li...Puoi controllare cosa risulta nel tuo cassetto fiscale, logandoti al sito dell'Agenzia delle Entrate con lo Spid:
Può anche capitare che il locatore comunichi erroneamente all'Agenzia delle Entrate la proroga di un contratto di locazione.
L'Agenzia si occupa solo della parte fiscale, non degli aspetti civilistici, per cui è possibile risulti fiscalmente prorogato (= rinnovato) un contratto che per le sue caratteristiche è scaduto senza possibilità di rinnovo.
Devi guardare nel Cassetto fiscale - Dati del Registro - Atti.Non mi risulta nulla li.
"LOCAZIONE AGEVOLATA DI IMMOBILE AD USO ABITATIVO (L2)"Ecco un esempio tratto dal mio cassetto fiscale (io sono il locatore) di un contratto concordato 6 + 2 risolto anticipatamente per disdetta dei conduttori.
(Ho tolto i dati sensibili)
Atto relativo all'anno 2016
Modello RLI TELEMATICO
Ufficio DPTO2 UT TORINO 4 (TTQ) data registrazione 1/2/2016
Serie ... Numero............
Negozio LOCAZIONE AGEVOLATA DI IMMOBILE AD USO ABITATIVO (L2) ruolo locatore
Data stipula 1/2/2016 valore dichiarato ............ € annuale
AGEVOLATO AI SENSI L.431/98
Inizio locazione 1/2/2016 fine locazione 31/10/2022
Codice identificativo contratto .............................................
Presenza opzione CEDOLARE SECCA
Protocollo Telematico ............................................
Se intendi occupare legittimamente l'immobile. dovete stipulare - ora - un nuovo contratto.fine locazione 30/6/2023
Perfetto, tutto chiaro. Grazie mille!Se intendi occupare legittimamente l'immobile. dovete stipulare - ora - un nuovo contratto.
Gratis per sempre!