EleonoraD.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Credo Sergio intenda dire quello che dico io, nel senso che non ho trovato diciture in contrario. Se da una parte il b&b può non essere imprenditoriale, senza P.IVA e non a scopi di lucro è anche vero che il ricavo della mia attività dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi alla voce "altre attività commerciali svolte in modo saltuario". Una volta identificata l'attività di b&b commerciale ma non imprenditoriale, occorre guardare alla normativa sulla cedolare secca, che mi sembra escluda solo: società, attività imprenditoriali, o di lavoro autonomo e professioni, affitto di locali ad uso promiscuo (adibiti ad attività professionale/artigianale).
Ad oggi il b&b non professionale è una rendita integrativa del proprietario o affittuario, che come nel mio caso sarebbe diretta non al lucro ma a sostenere il mio trasferimento in Sardegna.
Sergio, puoi linkarmi le tue fonti?
Devo risolvere presto la questione.
Inoltre sono una persona corretta che vuole operare nel rispetto della proprietà e del proprietario, e mai farei come molti che fanno il 4+4 senza indicare nemmeno la destinazione d'uso ad abitativo b&b.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo le sentenze non sono come le partite di calcio : il pareggio non e' previsto !
Staremo a vedere, per il momento l'inquilino non si e' presentato alla mediazione obbligatoria e questo non depone a suo favore.

Rispondo ad @EleonoraD. :
se puo' aiutarti il mio caso e' diverso perche' si riferisce ad "uso affittacamere" e non "b&b" e l'inquilino opera come "Ditta Individuale" e quindi con partita IVA.

Ultima modifica di un moderatore:

EleonoraD.

Nuovo Iscritto
Conduttore
stavo appunto leggendo che la cedola secca non si applica ad attività imprenditoriali né di lavoro autonomo, e ad oggi il b&b non professionale non è inquadrato in nessuna delle due attività. Rimangono le perplessità, ho bisogno di qualcosa di ufficiale che convinca il proprietario di casa...che paese...chiami l'Ag. delle Entrate e non ti sanno rispondere nemmeno loro...

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo Sergio intenda dire quello che dico io, nel senso che non ho trovato diciture in contrario. Se da una parte il b&b può non essere imprenditoriale, senza P.IVA e non a scopi di lucro è anche vero che il ricavo della mia attività dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi alla voce "altre attività commerciali svolte in modo saltuario". Una volta identificata l'attività di b&b commerciale ma non imprenditoriale, occorre guardare alla normativa sulla cedolare secca, che mi sembra escluda solo: società, attività imprenditoriali, o di lavoro autonomo e professioni, affitto di locali ad uso promiscuo (adibiti ad attività professionale/artigianale).
Ad oggi il b&b non professionale è una rendita integrativa del proprietario o affittuario, che come nel mio caso sarebbe diretta non al lucro ma a sostenere il mio trasferimento in Sardegna.
Sergio, puoi linkarmi le tue fonti?
Devo risolvere presto la questione.
Inoltre sono una persona corretta che vuole operare nel rispetto della proprietà e del proprietario, e mai farei come molti che fanno il 4+4 senza indicare nemmeno la destinazione d'uso ad abitativo b&b.
E' sufficiente che nel contratto sia riportata la clausola "Destinazione dell'immobile"
L'immobile deve essere destinato ad uso di civile abitazione ed è, anche,consentito iniziare un'attività di "Casa Vacanze" e/o affittacamere non in forma imprenditoriale"

Inoltre il locatario rilascia una dichiarazione a parte in cui " In riferimento al contratto di locazione.......il sottoscritto conduttore dichiara espressamente di non agire nell'esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, dichiara altresì che l'immobile locato non sarà autilizzato per l'esercizio di attività imprenditoriale e/0 professionale.
Tutto questo, nel pieno rispetto delle norme, consente l'opzione della cedolare secca.

EleonoraD.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie, Sergio, questo sarebbe risolutivo. Ho inviato una email all'Agenzia delle Entrate per avere una risposta ufficiale...anche se sò che loro se ne intendono meno dei privati interessati...purtroppo:)

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Eleonora ti consiglio di sentire il parere di un avvocato, Sergio forse per distrazione nella prima risposta al mio post aveva scritto :

"1) Sul contratto inserisci la clausola :
DESTINAZIONE DELL'IMMOBILE
L’immobile dovrà essere destinato ad uso di civile abitazione ed è, anche, consentito iniziare un’attività di “ Affittacamere/Bed & Breakfast” anche in forma imprenditoriale. "

quindi senza escludere la forma imprenditoriale come scrive adesso.
Ed io ho inserito in contratto la sua prima citazione.
Della "dichiarazione del locatorio" scrive solo ora.

Se poi trovi un locatore consenziente non ci saranno mai problemi perche' nessuno mai verra' a sindacare il tuo contratto, i problemi sorgono poi, come nel mio caso, quando il locatario si rivende l'attivita' e cede il contratto ........ e subentra un altro!

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, Sergio, questo sarebbe risolutivo. Ho inviato una email all'Agenzia delle Entrate per avere una risposta ufficiale...anche se sò che loro se ne intendono meno dei privati interessati...purtroppo:)
Non sarà facile ottenere una risposta ufficiale sull'argomento. Per quanto mi riguarda
ho investito l'amicizia e la competenza di un pool di tutto riguardo che mi ha consigliato la procedura.[DOUBLEPOST=1394563620,1394563423][/DOUBLEPOST]
Eleonora ti consiglio di sentire il parere di un avvocato, Sergio forse per distrazione nella prima risposta al mio post aveva scritto :

"1) Sul contratto inserisci la clausola :
DESTINAZIONE DELL'IMMOBILE
L’immobile dovrà essere destinato ad uso di civile abitazione ed è, anche, consentito iniziare un’attività di “ Affittacamere/Bed & Breakfast” anche in forma imprenditoriale. "

quindi senza escludere la forma imprenditoriale come scrive adesso.
Ed io ho inserito in contratto la sua prima citazione.
Della "dichiarazione del locatorio" scrive solo ora.

Se poi trovi un locatore consenziente non ci saranno mai problemi perche' nessuno mai verra' a sindacare il tuo contratto, i problemi sorgono poi, come nel mio caso, quando il locatario si rivende l'attivita' e cede il contratto ........ e subentra un altro!
Hai perfettamente ragione nel primo post mi era sfuggito un "non" e chiedo scusa.
Questa volta ho completato meglio.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Probabilmente quanto scritto ora da Sergio ti risolve il problema per la cedolare secca.
Poi devi capire che le garanzie contrattuali da me chieste sono da parte di un proprietario, le tue esigenze sono quelle di un locatore e quindi i punti di vista sono diversi. Un avvocato preparato o una associazione di categoria risolve i problemi di entrambi. Ma fatti mettere la risposta per scritto con data e firma del professionista![DOUBLEPOST=1394564070,1394563978][/DOUBLEPOST]Correggere "locatore" con "locatario"

EleonoraD.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sergio, confido nel tuo Pool e nella mia ostinatezza.
Intanto, ho trovato una delibera della stessa Regione Sardegna che fà riferimento ad un chiarimento dell'Agenzia delle Entrate, la quale ultima indica l'attività come non commerciale: eccola...di conseguenza sarebbe applicabile la cedolare secca ad i contratti ad uso abitativo con questa clausola:

Vedi il punto 1.2

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_274_20130306134023.pdf[DOUBLEPOST=1394564481,1394564345][/DOUBLEPOST]HappySmile, confido nella tua esperienza di locatore, che è diversa dalla mia. Mi spiace tu abbia avuto una brutta esperienza con il tuo affittuario, io quello che voglio è trasferirmi in una terra che sento mia da sempre, sostenendo le spese iniziali di un trasferimento...e credo di essere fin troppo onesta nel porre la questione della cedolare..che a ben vedere, nemmeno mi riguarderebbe:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità