Caro amico io non voglio fare nessuna morale...sin dal mio primo intervento ti ho esternato la mia solidarietà, che qui ti riconfermo.Ciao quiproquo, ho capito che hai 60 anni ma non ho capito perchè continui a ripeterlo, forse per dirmi che hai più esperienza su questo argomento o in generale?
Penso di avere molto più esperienza in tutti i settori escluso questo, visto che a 17 anni mi suono arruolato all' accademia sottufficiali. Questo per farti capire che mi sono costruito da solo anche prendendo delle cantonate di sono proprio queste quelle che ti insegnano a maturare.
Non serve che fai il paragone con Schett........sono due cose completamente diverse.
Comunque non hai risposto esattamente alla mia precedente discussione dove ti anche allegato un documento di come si stipula un contratto di comodato d'uso.
Tu hai detto bene, con la frase........significherebbe che conteremmo altrettanti inquilini consenzienti dell'illecito e quindi evasori...sia pure passivi. Tutto questo è vero grazie sempre ad alcuni proprietari che fanno i soliti contratti di comodato (finta locazione) omettendo sempre la dicitura GRATUITO. Ti consiglio vivamente di farti una ricerca tramite il motore di ricerca google inserendo la frase " modelli di contratto per comodato d'uso oppure come si fa un contratto di comodato d'uso? Stanne certo io ne ho trovato un sacco e na sporca tutti i modelli riportano sia il famoso articolo ma anche la parola GRATUITO. Quindi ti prego non venire a fare la morale a me
Io non ho bisogno di leggere i vari moduli...ognuno con un minimo di esperienza se lo imposta come crede...Non esiste un modulo di
"legge"...è semplicemente un contratto e se anche vi fossero degli obblighi di legge ciascuno userà le parole più appropriate. Ora, e chiudo, visto che frequenti internet, prova a posizionare la domanda:
Codice civile Art.1803. La risposta è identica a quella sul codice che qui ometto...riporto solo la frase finale che è: "Il comodato è essenzialmente gratuito" . Posso concordare con te che per prudenza
e se vuoi "per onestà" sarebbe stato preferibile esplicitarlo...tuttavia non è obbligatorio...Posso ancora concordare che tu 19 anni or sono probabilmente eri del tutto ignaro delle varie formule che ruotano attorno alle locazioni e l'assenza del vero significato di Comodato senza la " parola gratuita" ti ha poi spiazzato nel momento della disdetta. Tutto questo per noi propisti non giustifica una denuncia a
mister FISCO, anche se hai piena libertà di porla. E ci mancherebbe.
In effetti tu avevi chiesto pareri e consigli...e noi questo abbiamo fatto...Se poi le nostre risposte non ti hanno convinto hai solo da proseguire nel tuo intento "vendic.....o"...Ti risaluto cordialmente.
Quiproquo. Piccola correzione: i miei anni sono 81 e non 60...Mentre
sono 60 anni che vesto i panni dell'inquilino sin da quando ero in Germania...Ho collezionato una ventina di contratti. Mentre come piccolo proprietario ne ho siglati una decina. Questo non mi autorizza a impartire lezioni locative a chicchessia...Il groviglio è tale che vi è sempre qualcosa di nuovo da apprendere!!!