Lillo79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
sono piuttosto ignorante in materia e avrei proprio bisogno di un parere legale.
Faccio una premessa: la mia fidanzata non lavora e al momento non ci sono le condizioni per una convivenza con me.

Lei ha quindi cercato un bilocale in affitto dove sposterebbe la sua residenza e domicilio. Non lavorando nessuno le stipulerebbe un contratto.
Posso fare il contratto a mio nome pur non mettendo nè residenza nè domicilio nell'appartamento?
Può lei vivere nell'appartamento, mettendovi domicilio e residenza, pur non essendo intestataria del contratto di locazione?
Può farsi intestare le utenze?
Come potrei mettermi al riparo da eventuali sospetti che io stia subaffittando in nero?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso fare il contratto a mio nome pur non mettendo nè residenza nè domicilio nell'appartamento?

Oltre alla risposta di @basty , aggiungo che puoi stipulare il contratto a tuo nome nel caso il locatore autorizzi il sub-affitto. In modo da poter subaffittare regolarmente la casa alla tua fidanzata, che vi prenderà la residenza e si intesterà le utenze.

Se si tratta di un contratto concordato (3 + 2) occorre però verificare l'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile.
Potrebbe essere richiesta la residenza del conduttore (quindi tu dovresti prendere la residenza, cosa che non vuoi e non puoi fare se abiti altrove) non essendo rilevante e/o sufficiente quella del subconduttore (la tua fidanzata).

Mi pare che la soluzione più semplice sarebbe un contratto cointestato a voi due: della tipologia "libero 4 + 4" che non richiede la convivenza né la residenza di entrambi.
Ai locatori in genere è più gradita la cointestazione con due inquilini di cui uno ha redditi dimostrabili, piuttosto che il contratto intestato a una persona priva di reddito ma con un garante. Perché escutere un garante può essere più complicato che farsi pagare da un cointestatario.
 

Lillo79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto proposto dal locatore sarebbe un 4+4 intestato ad entrambi, con cedolare secca.
Residenza e domicilio saranno intestate però solo a lei. Le utenze a suo carico (io già le pago altrove..)
È tutto lecito questo quadro?
Devo comunque fare verifiche presso l'Accordo Territoriale del comune o quello sarebbe servito solo nell'ipotesi del subaffitto?
Grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo comunque fare verifiche presso l'Accordo Territoriale del comune o quello sarebbe servito solo nell'ipotesi del subaffitto?
Sarebbe servito solo nel caso di contratto concordato 3 + 2 (con o senza subaffitto).

Essendo un contratto 4 + 4 "libero" va bene come state facendo: contratto cointestato ad entrambi, ma solo la tua fidanzata prende la residenza nell'immobile e si intesta le utenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto